cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 17:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: apre oggi l'edizione 2014 di Benvenuto Brunello

21 febbraio 2014 | 10.41
LETTURA: 2 minuti

Apre oggi Benvenuto Brunello, la manifestazione che ogni anno riunisce nel Chiostro del Museo di Montalcino i produttori che presentano le annate appena lanciate sul mercato (Brunello 2009, Riserva 2008, Rosso 2012, Moscadello e Sant'Antimo) e quella appena vendemmiata (2013), cui domani saranno conferite le stelle nella nuova cornice della Chiesa di Sant'Agostino.

''Per le sue caratteristiche - commenta il presidente del Consorzio Fabrizio Bindocci - il 2009 è un Brunello elegante, piacevole e con tannini morbidi, adatto a rispondere alle richieste di un mercato che si rivolge sempre più alla qualità. I produttori sono stati abili nel garantire all'annata le caratteristiche che rendono il Brunello unico e riconosciuto in tutto il mondo, indipendentemente dal decorso stagionale, sicuramente non facile''.

Per Jeff Porter, Wine Director dei ristoranti di Joe e Lidia Bastianich Babbo e Del Posto di New York, che ha assaggiato l'annata 2009 nell'anteprima americana di Benvenuto Brunello, "il Brunello 2009 è stravaganza''. Joel Mack del blog Vintrospective, la descrive così: ''vini generalmente aperti, generosi e pronti da bere''. Per il sommelier Tim Rawding di Altamarea Group, che riunisce ristoranti come Marea, ai Fiori, Costata, Ristorante Morini, Osteria Morini e altri, "è importante degustare questi vini insieme ai cibi, specialmente se si assaggiano diverse annate in breve tempo''. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza