cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:04
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alimenti: Unaitalia, boom consumi per carne di pollo

27 febbraio 2014 | 13.12
LETTURA: 2 minuti

Negli ultimi 10 anni i consumi di carne di pollo pro capite sono aumentati del +8,5%. A sottolinearlo è Aldo Muraro, Presidente di Unaitalia in occasione della presentazione dell'indagine 'Italiani chicken lovers', realizzata da Marilena Colussi in collaborazione con Doxa Advice per Unaitalia - Unione Nazionale delle filiere agroalimentari delle carni e delle uova.

"Il settore avicolo ha risposto a questa crescente domanda con un'offerta sempre più ampia e adatta a tutti i gusti e le situazioni di consumo. Eppure, nonostante l'alto grado di apprezzamento, - sostiene Muraro - sulle carni avicole resistono ancora molti pregiudizi e falsi miti. Ad esempio solo 3 italiani su 10 sanno che il 99% del pollo che consumiamo in Italia è allevato nel nostro paese e che basterebbe leggere l'etichetta per verificarlo e oltre l'80% degli italiani ignora che i polli da carne sono tutti allevati a terra e non in gabbia da oltre 50 anni".

Dalla ricerca emerge anche che piace ai giovani e alle donne, è versatile, 'cittadino del mondo' ma anche protagonista della tradizione e della cucina della nonna. E' anche la carne più presente nella nostra quotidianità, protagonista di pranzi e cene light. Il pollo piace (e tanto) agli italiani: lo scelgono ben 9 italiani su 10, circa 46 milioni di consumatori. E 7 su 10 lo portano in tavola almeno 1-2 volte a settimana. Vince nel confronto con le altre carni per convenienza, leggerezza, praticità e sicurezza.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza