Home . Soldi . Economia . Energia: gruppo Magritte, attuare misure immediate e drastiche per futuro

Energia: gruppo Magritte, attuare misure immediate e drastiche per futuro

ECONOMIA

Soluzioni per rendere i prezzi europei dell'energia più competitivi, un unico obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2, integrazione delle energie rinnovabili mature nel mercato dell'energia, riducendo progressivamente i sussidi e valorizzando la produzione di gas domestica.

Sono queste alcune delle proposte avanzate da Magritte, il gruppo composto dagli amministratori delegati delle grandi aziende energetiche europee, e rivolte ai Capi di Stato e di Governo europei in vista del summit di domani a Bruxelles. Magritte sottolinea, in particolare, ''la necessita' di prendere decisioni ambiziose, realistiche e tempestive per salvaguardare il futuro energetico dell'Europa''.

Già nel maggio scorso, gli amministratori delegati avevano lanciato l'allarme sulla situazione in cui versa il mercato energetico europeo. I Ceo hanno evidenziato che le attuali politiche energetiche delle istituzioni della Ue e degli Stati membri ''minacciano la sicurezza degli approvvigionamenti , incrementano le emissioni di CO2 e disincentivano gli investimenti nel settore, contribuendo all'elevato livello delle bollette energetiche dei cittadini e dei clienti industriali''. (segue)

Commenti
Per scrivere un commento è necessario registrarsi ed accedere: ACCEDI oppure REGISTRATI