cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 02:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Kostoris, difficile taglio cuneo fiscale a doppia cifra in tempi brevi

24 febbraio 2014 | 16.29
LETTURA: 1 minuti

Roma, 24 feb. (Adnkronos/Labitalia) - "Penso che quando Renzi parla di 'riduzione a doppia cifra del cuneo fiscale, attraverso misure serie, irreversibili', parli sostanzialmente del taglio dell'Irap, e in prospettiva addirittura della sua eliminazione". Così l'economista Fiorella Kostoris commenta con Labitalia le parole appena pronunciate dal premier al Senato.

Kostois osserva però che "sembra difficile fare questo intervento sul costo del lavoro in tempi brevi". I motivi sono due, spiega l'economista che è stata anche presidente dell'Isae: "Il primo -dice- è che per tagliare o abolire l'Irap ci vogliono accordi con gli enti Regioni. E questo è certo possibile, ma richiede un po' di tempo".

Il secondo "è che -aggiunge Kostoris- occorre trovare un'entrata sostitutiva per il bilancio pubblico". Questo tipo di intervento, comunque, andrebbe a favorire soprattutto le imprese. "Renzi probabilmente pensa -conclude Kostoris- che attraverso la riduzione degli oneri fiscali sulle aziende si aumenta l'occupazione e che qui stia il vantaggio per i lavoratori".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza