cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 09:32
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Privatizzazioni: Vitelli (Sc), governo indichi investimenti per Poste e Enav

12 marzo 2014 | 17.16
LETTURA: 2 minuti

"Sono molto sorpreso" che il vice ministro dell'Economia abbia presentato una proposta di privatizzazione "importante nella strategia di governo e per lo sviluppo del paese, in termini così semplicistici, direi quasi elementari". Lo evidenzia Paolo Vitelli, membro della commissione Trasporti e responsabile per lo Sviluppo economico di Scelta Civica, facemdo riferimento all'audizione di ieri su Poste e Enav.

"Nella proposta manca qualunque indicazione dei benefici che le società in questione, che rimangono sotto controllo pubblico, potranno ottenere dai soci privati. Ieri è stata annunciata la vendita del 20% di Eataly, e sono stati indicati chiaramente i benefici che otterrà l'azienda dall'acquisizione di nuovi capitali. Perché il Governo non si sente in dovere di fare la stessa cosa? E perché non indica con chiarezza come intende investire i proventi ottenuti dalla dismissione di beni pubblici così importanti?", si chiede Vitelli.

"Solo se ci sarà una precisa indicazione su quali sono gli investimenti sui quali si intende riversare i ricavi della privatizzazione, e se verrà spiegato con chiarezza quale sarà la ricaduta di tali investimenti sull'occupazione, sulla modernizzazione del Paese e sulla probabile conseguente crescita del Pil, darò la mia approvazione a questa operazione. Dico tutto ciò", conclude Vitelli, "in base alla mia esperienza di imprenditore e al fine di evitare gli errori commessi nelle passate privatizzazioni."

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza