cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ricerca: Bracco, risorse siano investimento per imprese e governo

18 marzo 2014 | 19.48
LETTURA: 2 minuti

"Vediamo con piacere che il ministro Giannini condivide un concetto che andiamo ripetendo da tempo: le risorse impegnate in ricerca e innovazione sono un investimento e non un costo, e questo vale sia per le imprese sia per il Governo". Lo evidenzia Diana Bracco, vicepresidente di Confindustria con delega per la Ricerca e Innovazione a margine di un evento culturale della Fondazione Bracco.

''Per questo - prosegue - è importante lavorare insieme rapidamente alla definizione del Programma Nazionale su R&I, mettendo la ricerca e l'innovazione al centro della politica di sviluppo del Paese. E' questa la vera ricetta per far ripartire l'Italia''.

Sul rapporto Anvur la Vicepresidente di Confindustria aggiunge: "sarebbe interessante considerare nella valutazione comparata anche i dati Ocse sugli strumenti fiscali di supporto alla R&I presenti in modo significativo in alcuni Paesi: in Francia, ad esempio, il 30% del totale degli investimenti ritorna alle imprese come credito d'imposta (oltre 5 miliardi l'anno). Si ha un chiaro effetto incentivante, come avvenne in Italia nel 2007''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza