cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 05:52
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spending review: Federmanager, basta con attacco a pensioni

18 marzo 2014 | 16.02
LETTURA: 1 minuti

Roma, 18 mar. (Adnkronos/Labitalia) - "Quello che ci lascia ancora una volta molto perplessi è l'ennesimo attacco alle pensioni". Giorgio Ambrogioni, presidente di Federmanager, parla così con Labitalia dell'ipotesi di un prelievo temporaneo alle pensioni medio-alte, contenuta nel piano Cottarelli di spending review.

"Si dimentica -aggiunge Ambrogioni- che queste pensioni hanno già pagato un prezzo alto, perdendo circa il 15% del loro valore dal momento in cui è iniziato questo stillicidio del blocco della perequazione. E si dimentica anche -rimarca- che su queste pensioni si applica già un contributo di solidarietà. Lo si dimentica perchè sembra che si applichi solo la logica del 'diventiamo tutti un po' più poveri', una logica assurda".

Ambrogioni ricorda che quello dei contributi 'extra' dalle pensioni medio-alte "è un terreno minato che viene maneggiato in maniera molto, molto grezza", alludendo al fatto che sulla materia ci sono diverse sentenze della Corte Costituzionale. "Una misura gia' tentata nel 2011 dall'allora governo Berlusconi (e confermata poi da Monti) e che la Corte Costituzionale ha dichiarato inapplicabile con la sentenza 116 del 2013 in quanto di fatto si trattava di materia fiscale e di "intervento irragionevole e discriminatorio, e quindi costituzionalmente illegittimo'", dice. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza