Home . Soldi . Economia . Fitch: “La vittoria di Renzi alle europee positiva per il rating”

Fitch: “La vittoria di Renzi alle europee positiva per il rating”

ECONOMIA
Fitch: “La vittoria di Renzi alle europee positiva per il rating”

ROMA 12 MARZO 2014 CONFERENZA STAMPA AL TERMINE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI NELLA FOTO MATTEO RENZI PRESIDENTE CONSIGLIO MINISTRI FOTO RAVAGLI/INFOPHOTO

La “chiara vittoria” del Pd guidato da Matteo Renzi alle elezioni europee su Forza Italia e sul Movimento 5 Stelle “conferisce a Renzi un mandato rafforzato. Lo consideriamo un fatto positivo per il merito di credito (credit positive, ndr), poiché dovrebbe fornire ulteriore spinta all’agenda delle riforme economiche già annunciate”. Lo scrive l’agenzia di rating Fitch.

“Sebbene il rischio per la stabilità permanga” in Italia, Spagna, Grecia e Portogallo, il risultato elettorale “rinforza la nostra opinione che questi governi continueranno a perseguire politiche fiscali ed economiche sostenibili. Tuttavia, anche con una forte disciplina fiscale la maggior parte dei Paesi dell’Eurozona incontreranno difficoltà nel ridurre in modo significativo il debito pubblico nel decennio a venire senza un ritorno ad un sano livello di crescita economica”.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Adnkronos.