cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 07:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Il fondo dell’Ue conta un finanziamento globale di circa 80 miliardi di euro

Ue: Asi apre tavolo su fondi Horizon 2020

10 giugno 2014 | 19.47
LETTURA: 2 minuti

Ue: Asi apre tavolo su fondi Horizon 2020

Roma, 10 giu. (Adnkronos)- L’Agenzia Spaziale Italiana apre un tavolo di consultazione con la comunità spaziale italiana sui fondi europei di Horizon 2020, il maxi programma per la ricerca e l’innovazione dell’Ue che conta un finanziamento globale di circa 80 miliardi di euro, lanciato in Italia ufficialmente lo scorso 7 aprile.

L’obiettivo del tavolo, il cui primo appuntamento è fissato oggi presso la sede dell’Asi, al Polo Universitario Tor Vergata, è “cogliere nel miglior modo possibile tutte le opportunità offerte dal segmento Spazio del programma, e allo scopo di tenere costantemente aggiornate le informazioni sulle capacità e le competenze nazionali” spiega l’Agenzia Spaziale Italiana che “intende istituire un tavolo di consultazione con tutti gli stakeholder”.

Al tavolo l’Asi chiama a partecipare “il sistema universitario, gli Enti Pubblici di Ricerca competenti per il settore Spazio, le Associazioni Industriali nazionali, la piattaforma Spin-It e il Cluster Tecnologico Nazionale per l’Aerospazio (Ctna)”.

“In attesa della formalizzazione del Tavolo, che servirà a fornire elementi essenziali per le valutazioni delle proposte che l’Asi sarà chiamata a formulare per la elaborazione dei prossimi Work Programme nel corso delle attività del tema spazio di Horizon 2020, l’Asi terrà una riunione informale per descrivere e condividere il processo che si intende adottare” spiega ancora l’Agenzia spaziale italiana.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza