cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 14:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Istat: produzione industriale torna a salire ad aprile. Csc: ma si ferma a maggio

10 giugno 2014 | 10.37
LETTURA: 2 minuti

Secondo le rilevazioni dell’Istituto di statistica: l’indice destagionalizzato è aumentato dello 0,7% rispetto a marzo e dell’1,6% annuo

(Infophoto)
(Infophoto)

Ad aprile 2014 l’indice destagionalizzato della produzione industriale è aumentato dello 0,7% rispetto a marzo, quando segnava una diminuzione dello 0,4%. Corretto per gli effetti di calendario, in aprile l’indice è aumentato in termini tendenziali dell’1,6% (i giorni lavorativi sono stati 20 come ad aprile 2013). Lo rende noto l’Istat in un comunicato. Nella media del trimestre febbraio-aprile l’indice ha registrato una diminuzione dello 0,1% rispetto al trimestre precedente. Nella media dei primi quattro mesi dell’anno la produzione è aumentata dello 0,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Ad aprile l’indice destagionalizzato registra variazioni congiunturali positive nei comparti dell’energia (+3,0%), dei beni di consumo (+2,2%) e dei beni intermedi (+0,5%). Segna invece una variazione negativa, il raggruppamento dei beni strumentali (-1,3%). Con riferimento alle sole attività manifatturiere, la produzione aumenta dello 0,4%.

Gli indici corretti per gli effetti di calendario registrano, ad aprile 2014, aumenti tendenziali nei raggruppamenti dei beni intermedi (+3,9%) e dei beni di consumo (+3,2%). Segna una flessione il comparto dell’energia (-5,3%) e, in misura più lieve, quello dei beni strumentali (-0,7%). Le attività manifatturiere aumentano del 2,1%.

A maggio si ferma la crescita della produzione industriale - Il Centro Studi di Confindustria sottolinea come alla luce del dato di maggio la variazione congiunturale acquisita per il secondo trimestre del 2014 sia di +0,2%. Nel primo trimestre l’attività industriale era aumentata dello 0,2% sul quarto del 2013, quando aveva recuperato lo 0,7% sul precedente. In aprile la distanza dal picco di attività pre-crisi (aprile 2008) è -23,9%. Il quadro - sottolinea il Csc - “rimane nel complesso debole ma orientato al miglioramento”. In particolare gli indicatori disponibili per il manifatturiero “non delineano una netta accelerazione ma segnalano il proseguimento di un lento recupero nei prossimi mesi”.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza