cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 14:13
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: 730 precompilato, dal 2015 al via con con spese mediche e mutui

19 giugno 2014 | 15.56
LETTURA: 2 minuti

Arriva la dichiarazione dei redditi precompilata. Sarà introdotta a partire dall'anno 2015, con riferimento ai redditi prodotti nel 2014. Entro il 15 aprile sarà disponibile il documento, per via telematica, che potrà essere utilizzato da lavoratori dipendenti e pensionati che hanno i requisiti per presentare il modello 730. In alternativa il contribuente potrà continuare a utilizzare il 730 o il modello Unico. In tutto, i contribuenti interessati saranno circa 30-32 mln. E' quanto prevede la bozza dello schema attuativo di delega fiscale, consultato dall'Adnkronos, che il ministero dell'Economia ha presentato oggi alle associazioni di categoria. Il documento sarà esaminato domani dal Cdm.

La dichiarazione precompilata, oltre ai dati del Cud conterrà anche i dati relativi alle spese mediche, come l'assistenza specifica e le spese sanitarie che danno diritto a deduzioni o detrazioni, se fatte con la 'ricetta rossa' e la tessera sanitaria. I tecnici stanno ancora valutando se inserire la novità già dal 2015 o dall'anno successivo, come prevede attualmente la bozza. Ci saranno inoltre i dati relativi alle detrazioni per ristrutturazioni, assicurazioni vita e mutui ipotecati.

Per arrivare alla stesura della dichiarazione precompilata saranno utilizzati diversi canali d'informazione come: l'Anagrafe tributaria, i dati trasmessi da banche, assicurazioni ed enti previdenziali, i dati contenuti nelle certificazioni rilasciate dai sostituti d'imposta. Sarà istituita un'unità di monitoraggio, che riceve e gestisce i dati contenuti nei flussi informativi. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza