cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: in Brianza previste 2.500 assunzioni in secondo trim. 2014

02 luglio 2014 | 14.26
LETTURA: 5 minuti

"Per dare una spinta all'occupazione e quindi alla crescita - ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza - cerchiamo di garantire ai giovani aspiranti imprenditori del nostro territorio tutte le condizioni favorevoli all'iniziativa imprenditoriale, offrendo corsi di formazione, assistenza e supporto''

UFFICIO DI COLLOCAMENTO - ANNUNCI OFFERTA LAVORO - OCCUPAZIONE - DISOCCUPAZIONE - Righi Paolo
UFFICIO DI COLLOCAMENTO - ANNUNCI OFFERTA LAVORO - OCCUPAZIONE - DISOCCUPAZIONE - Righi Paolo

Monza, 2 lug. (Adnkronos/Labitalia) - Aumentano rispetto allo scorso anno le opportunità di lavoro a Monza e in Brianza: sono circa 2.500 le assunzioni previste nel II trimestre 2014, il 51% in più rispetto allo stesso trimestre dell'anno precedente. Complessivamente, si tratta di 1.780 assunzioni di dipendenti, di cui il 26,5% a tempo indeterminato, il 61,3% a tempo determinato e circa 1 dipendente su 10 avrà un contratto di apprendistato. E tra i contratti atipici sono previsti 460 interinali e più di 200 collaborazioni (occasionali e a progetto). Sono alcuni dei dati che emergono dal Sistema Informativo Excelsior 2014 diffuso dalla Camera di commercio di Monza e Brianza.

Il peso delle assunzioni previste nel comparto dei servizi raggiunge il 70%, sono concentrate in particolare nel settore del turismo, dei servizi di alloggio e di ristorazione (360 unità, pari al 20% del totale delle assunzioni di dipendenti), nel commercio (340 assunzioni, 19%) e dei servizi alla persona (210 unità, 12%).

In tema di lavoro giovanile, 1 lavoratore su 3 in Brianza sarà under 30, e in particolare tra le professioni in cui la richiesta di giovani è maggiore troviamo gli addetti alle vendite (58,9%), al secondo posto gli operai metalmeccanici ed elettromeccanici (50,4%) e al terzo posto specialisti e tecnici del marketing (48,6%). Un lavoro, quello del tecnico di marketing, che rientra, insieme a ingegneri e camionisti, tra le professioni di difficile reperimento: rispettivamente 23,4% per gli specialisti del marketing, 31,8% per ingegneri e specialisti in discipline scientifiche e della vita e 39,1% per i camionisti.

Tra i lavori più richiesti, al primo posto cuochi e camerieri (sono previste 320 assunzioni nel secondo trimestre 2014) e al secondo posto commessi e personale qualificato nelle attività commerciali (250 posti di lavoro). Tra i requisiti per l'assunzione, l'esperienza specifica è richiesta per 1 neo assunto su 2 in Brianza e se si osservano i singoli settori, come i servizi avanzati alle imprese e l'industria metalmeccanica ed elettronica, la percentuale raggiunge rispettivamente il 73,1% e il 62,8%. Considerando i titoli di studio, se al 41,8% dei nuovi occupati in Brianza è richiesto il diploma di maturità, il 16,5% è laureato (il doppio rispetto al dato nazionale: 8,5%).

''Abbiamo sempre considerato i giovani una ricchezza per il territorio, ed è per questo che continuiamo a investire nelle nuove generazioni offrendo loro tutti gli strumenti per costruirsi un proprio percorso professionale attraverso forme di autoimpiego o lavoro dipendente", ha dichiarato Carlo Edoardo Valli, presidente della Camera di commercio di Monza e Brianza.

"Per dare una spinta all'occupazione e quindi alla crescita, come Camera di commercio - ha proseguito - cerchiamo di garantire ai giovani aspiranti imprenditori del nostro territorio tutte le condizioni favorevoli all'iniziativa imprenditoriale, offrendo corsi di formazione, assistenza e supporto, in particolare nella fase di start up. Inoltre, favoriamo il dialogo tra imprese e lavoratori attraverso l'attivazione di tirocini formativi e il matching tra aziende e lavoratori con profili specializzati''.

Per formare figure professionali specializzate in tecniche di marketing digitale in vista di Expo 2015, Formaper organizza presso la Camera di commercio di Monza e Brianza il corso 'Tecnico di marketing digitale per Expo 2015'. Il progetto formativo è destinato a giovani studenti, dipendenti e inoccupati under 35 residenti o domiciliati in Lombardia, interessati ad approfondire i temi del marketing e della comunicazione digitale: dalle tecniche di web marketing alla realizzazione di un sito o un blog passando per l'e-commerce, principalmente in vista di Expo 2015.

Il progetto si articola tre fasi: un corso in aula della durata di 200 ore al quale seguiranno un tirocinio curricolare in azienda e accompagnamento individuale. La partecipazione al programma formativo è gratuita e prevede la selezione di 20 candidati. Le candidature possono essere inviate entro il 15 luglio 2014 (per informazioni: tel. 039/280.7446 - formaper@mb.camcom.it - www.mb.camcom.it - www.formaper.it).

La Camera di commercio di Monza e Brianza con l'azienda speciale Formaper, nell'ambito delle attività di 'Garanzia Giovani', il piano europeo per la lotta alla disoccupazione giovanile, offre poi servizi gratuiti ai giovani tra i 15 e i 29 anni per favorire l'ingresso nel mondo del lavoro. Per i giovani che vogliono fare un'esperienza in azienda, Formaper svolge un'azione di assistenza e supporto per realizzare stage e tirocini in azienda e per gli under 30 che vogliono mettersi in proprio offre servizi di orientamento, formazione e sostegno allo start up.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza