cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 04:34
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pubblicita': da Google ricorso al Tar dopo richiesta Agcom dati per Sic

04 luglio 2014 | 14.55
LETTURA: 2 minuti

Finisce sul tavolo del giudice amministrativo la richiesta di informazioni da parte dell'Agcom a Google sui dati del suo fatturato in Italia. Il motore di ricerca infatti, a quanto apprende l'Adnkronos, ha presentato ricorso al Tar successivamente alla richiesta dell'Autorità per le comunicazioni italiana di conoscere il fatturato pubblicitario per l'Informativa economica di sistema (Ies) che serve per la compilazione del Sic. Google ha mandato i dati (che comunque nel 'paniere' del Sic sono andati nella voce 'pubblicità online' senza essere disaggregati) ma successivamente ha fatto ricorso al Tribunale amministrativo.

I dati del Sic, Sistema Integrato della Comunicazione, che l'Agcom ha pubblicato nel marzo scorso sono riferiti al 2012. Il Sic ha raggiunto ricavi complessivi a 19 miliardi di euro, in flessione del 6,2% rispetto ai 20 miliardi del 2011.

Per quanto attiene i ricavi della pubblicità online nel 2012 si attestano a quota 1,5 miliardi di euro, a fronte di 672 milioni nel 2011, e rappresentano il 7,89% sul totale dei ricavi del Sic. Il dato esatto sui ricavi pubblicitari di Google non è stato reso disponibile; secondo le stime circolate il suo presunto fatturato in Italia si aggirerebbe intorno agli 800 milioni di euro all'anno.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza