cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 21:26
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Rapporto, 8% italiani vivono in poverta' assoluta

08 luglio 2014 | 15.12
LETTURA: 2 minuti

Roma, 8 lug. (Adnkronos/Labitalia) - Il numero di italiani che vivono in condizioni di povertà assoluta con la crisi è esattamente raddoppiato passando da 2 milioni e 400 mila a 4 milioni e 800 mila, corrispondenti all'8% della popolazione. La povertà cresce soprattutto tra i più giovani, ed è evidente la relazione con il precariato. E' quanto ha sottolineato oggi Sergio Segio, presentando a Roma il Rapporto sui diritti globali 2014 'Dopo la crisi, la crisi', da lui curato ed edito da Ediesse.

Secondo Segio, durante la crisi, "i lavoratori che hanno perduto il lavoro sono stati oltre un milione". "Nel 2013 erano più di 500 mila i lavoratori in cassa integrazione a zero ore, spesso anticamera 3 del licenziamento. La disoccupazione giovanile ha raggiunto il 43%, quella generale il 12,6 per cento", ha spiegato.

Per il curatore del Rapporto, "che l'Italia stia decisamente peggio della gran parte del paesi europei lo indica anche la perdita di reddito familiare annuo nel periodo della crisi: 2.400 euro, a fronte di una media nell'Eurozona di 1.100 euro, secondo i dati Ocse". "Sempre secondo l'Ocse, a livello mondiale, le disuguaglianze tra i redditi sono cresciute più tra il 2007 e il 2010 che nei 12 anni precedenti. Ciò significa che la crisi non è momento di livellamento ma, all'opposto, di approfondimento delle disparità sociali", ha aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza