cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 09:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Riso: domani mondine in piazza a Milano per difendere prodotto italiano

10 luglio 2014 | 17.58
LETTURA: 3 minuti

"Il riso italiano rischia di scomparire a causa delle speculazioni su quello asiatico, con le importazioni agevolate a dazio zero dalla Cambogia" si legge in una nota di Coldiretti Lombardia. Dal 2010 in regione hanno chiuso quasi 360 aziende, con una perdita di quasi 20 mila ettari di risaie

Riso: domani mondine in piazza a Milano per difendere prodotto italiano

Domani i risicoltori lombardi "schiacciati dalle speculazioni sull'import di prodotto dai Paesi asiatici e piegati dai sempre più risicati margini di guadagno" saranno in piazza per gridare alle istituzioni e all'opinione pubblica la loro indignazione per una situazione "non più tollerabile". L'appuntamento è a partire dalle 9 quando risicoltori e mondine provenienti da tutta la Lombardia 'occuperanno' via Melchiorre Gioia a Milano, (nel tratto che costeggia piazza Città di Lombardia).

"Il riso italiano rischia di scomparire a causa delle speculazioni su quello asiatico, con le importazioni agevolate a dazio zero dalla Cambogia che nel 2014 hanno avuto un boom del 360% nel primo trimestre. Le speculazioni sull'import - si legge nella nota di Coldiretti Lombardia - stanno mettendo fuori gioco i produttori italiani. In Lombardia, gli scarsi margini di guadagno hanno già convinto molti agricoltori ad abbandonare questa coltivazione a favore di altre più redditizie".

Dal 2010 in Lombardia hanno chiuso quasi 360 aziende, con una perdita di quasi 20 mila ettari di risaie. A soffrire maggiormente è stato il Lodigiano dove le superfici si sono praticamente dimezzate passando da 2.248,92 a 1.088,96 ettari. Nel Milanese il calo ha superato il 22%, a Mantova si è scesi da 1.529,41 a 904,5 ettari (-40,9%), mentre a Pavia si sono persi quasi 15mila ettari.

"Non è solo un problema economico - spiega Ettore Prandini, presidente della Coldiretti Lombardia e vice presidente nazionale di Coldiretti -, ma anche sociale. Bisogna intervenire subito, se non vogliamo far chiudere un intero settore produttivo". Durante la mattinata, una delegazione della Coldiretti Lombardia incontrerà l'intera giunta regionale per presentare il dossier per dare un futuro al riso italiano.

"Chiederemo una clausola di salvaguardia e una nuova regolamentazione del commercio interno, una revisione del funzionamento delle Borse merci e una corretta valutazione da parte del governo sull'operatività dell'Ente nazionale risi". Durante la manifestazione gli agricoltori insieme alle mondine distribuiranno pacchetti di riso e verrà offerta una degustazione di risotto allo zafferano.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza