cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 17:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Se ne va un altro pezzo di industria italiana, il 60% di Indesit passa agli americani

11 luglio 2014 | 10.52
LETTURA: 4 minuti

Il colosso degli elettrodomestici Whirlpool ha annunciato l'acquisto dalla famiglia Merloni della quota per un importo complessivo di 758 milioni di euro. Dopo il closing opa obbligatoria per la vendita delle partecipazioni. L'impresa balza in Borsa dopo l'accordo. Per gli stranieri shopping in Italia da 2 miliardi nel 2014

(Infophoto)
(Infophoto)

Il colosso americano degli elettrodomestici Whirlpool ha annunciato l'acquisto di una quota del 60,4% di Indesit dalla famiglia Merloni per un importo complessivo di 758 milioni di euro. Lo comunica la società Usa precisando che la quota rappresenta un totale del 66,8% dei diritti di voto di Indesit.

In dettaglio, Whirlpool acquista il 42,7% di Indesit da Fineldo, la holding del gruppo Merloni, oltre al 13,2% direttamente dalla famiglia Merloni e il 4,4 % da Claudia Peroni. Il prezzo pagato è di 11 euro ad azione. La transazione dovrebbe essere chiusa entro la fine del 2014, spiega l'azienda americana. Il 27 giugno scorso si era chiusa la scadenza per le presentazioni delle offerte vincolanti, un processo che aveva visto l'interessamento di diversi gruppi internazionali, in primis i turchi di Arcelik. Whirlpool di recente ha annunciato l'investimento di 280 milioni di euro nel nostro paese nel settore degli elettrodomestici da incasso.

In seguito al closing relativo alla vendita delle partecipazioni di Fineldo e dei membri della famiglia Merloni, Whirlpool lancerà un'offerta pubblica di acquisto obbligatoria su tutte le rimanenti azioni Indesit, ai sensi della legge italiana, offrendo per ogni azione di Indesit il prezzo più alto pagato da Whirlpool sulla base dei contratti di compravendita, che attualmente si prevede essere 11 euro per azione.

Qualora il meccanismo di aggiustamento del prezzo dovesse comportare il pagamento di una somma maggiore per ogni azione al momento del closing del Contratto con Fineldo, questo maggior prezzo si applicherà anche all'offerta pubblica di acquisto obbligatoria. ''Ci aspettiamo che questa opportunità posizioni il nostro business europeo su un percorso di crescita e di continua creazione di valore insieme a una società di riconosciuto standing e affermata quale Indesit'' ha affermato Jeff Fettig, presidente e chief executive officer di Whirlpool Corporation.

L'accordo "ha l'obiettivo di dotare Indesit di tutti gli strumenti per costruire un futuro solido e sostenibile'', ha commentato Gian Oddone Merli, amministratore delegato di Fineldo, aggiungendo: ''nel corso di un dialogo durato molti mesi, Whirlpool ha dimostrato di essere il partner giusto in grado di esprimere una progettualità che premi il percorso di crescita e di attenzione alla qualità che ha sempre caratterizzato Indesit".

Per la Fiom è "assolutamente necessario che il governo, e in particolare il ministro dello Sviluppo economico, risponda immediatamente alla richiesta di incontro inviata unitariamente per il monitoraggio dell'accordo e convochi tutte le organizzazioni sindacali e le due aziende interessate per fare chiarezza sui possibili sviluppi di questa delicata questione".

Anna Trovò, segretaria nazionale Fim Cisl, commenta: "E' fondamentale il rispetto dei piani industriali sottoscritti e il rispetto degli accordi e degli impegni presi su occupazione, produzione e impianti produttivi".

Rocco Palombella, segretario generale della Uilm, osserva: "Esistono i presupposti perché l'acquisizione di Indesit da parte di Whirpool, perfezionata in queste ore, avvantaggi la società acquirente e quella acquisita. Il sindacato vigilerà perché l'intesa in questione vada concretamente verso questa prospettiva".

Il segretario generale dell'Ugl Metalmeccanici, Maria Antonietta Vicaro, e il segretario nazionale Ugl Metalmeccanici, Antonio Spera, sottolineano: "Occorre tenere i fari accesi sull'operazione di cessione di Indesit Company a Whirpool, affinché sia mantenuto e portato a termine il piano industriale sottoscritto lo scorso dicembre".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza