cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 10:45
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Pmi: da Camera Commercio Padova 4 mln euro per misure anticrisi

16 luglio 2014 | 12.33
LETTURA: 3 minuti

Varate nuove misure, in tema di agevolazioni per il credito, per aiutare le piccole e medie imprese della provincia

Pmi: da Camera Commercio Padova 4 mln euro per misure anticrisi

Nuove misure straordinarie per aiutare le piccole e medie imprese della provincia di Padova. La Giunta dell'ente camerale padovano ha varato nuove misure in tema di agevolazioni per il credito, con l'obiettivo di aiutare e sostenere le imprese locali nell'accesso al credito stanziando ben 4 milioni di euro.

Come evidenzia il presidente Fernando Zilio, ''con questa azione straordinaria la Camera di Commercio punta a attivare un moltiplicatore altissimo che possa generare un effetto leva fino a 100 milioni di euro. La partita è realizzata in collaborazione con i Confidi vigilati da Bankitalia sulla scorta di quanto approvato dalla precedente giunta del mandato 2008-2013. Questa azione varata oggi dalla Giunta va nella direzione di dare risposte concrete alle piccole e medie imprese del nostro territorio''.

Inoltre la Giunta camerale ha messo ulteriori 100.000 euro per incentivare le assunzioni di giovani a tempo indeterminato, migliorare i livelli occupazionali delle imprese del territorio padovano e combattere così la disoccupazione giovanile. Il bando, attivato già nel 2013 con uno stanziamento totale di 200.000 euro, viene ora rinforzato con ulteriori 100.000 euro, per un totale quindi pari a 300.000 euro. La Giunta camerale ha deliberato anche di mettere all'asta, a partire da oggi, le società partecipate dalla Camera di Commercio e già dismesse a marzo 2014.

Sul fronte delle quote camerali relative alla Società Autostrade Padova-Venezia, a distanza infatti di 2 anni, il Collegio Arbitrale ha emanato il lodo definitivo ed immediatamente esecutivo con cui si accerta la legittimità del recesso operato dalla Camera di Commercio di Padova nel 2012 con quantificazione di un valore per azione di 40 euro, riconoscendo le ragioni della Camera di Commercio di Padova ed il valore delle sue quote, per un totale pari a 10.600.000 euro.

Nel 2012, infatti, la Società Autostrade Padova-Venezia aveva modificato lo Statuto, inserendo il project financing, ed alla luce di ciò la Camera di Commercio aveva chiesto di esercitare il recesso dalla società stessa.

''Nonostante ci sia un decreto legge del Governo che taglia del 50% le risorse legate al Diritto camerale a partire dal prossimo esercizio, coraggiosamente l'ente ha deciso di investire ancora ingenti risorse sul fronte del credito alle imprese -sottolinea il presidente Zilio - Confermiamo tuttavia la nostra prudenza e la nostra preoccupazione per quanto riguarda gli investimenti futuri e le partecipazioni strategiche, come Fiera Immobiliare, Interporto, Maap e Consorzio Zip, rese incerte dalle nuove strategie governative, con un grave danno a carico del comparto economico padovano e veneto in generale''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza