cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 13:40
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Sempre più italiani non pagano il condominio, cresce del 33% la morosità

24 luglio 2014 | 11.26
LETTURA: 2 minuti

Secondo l'osservatorio di 'Affitto assicurato', ci sono più morosi al Nord (40%) e al Centro (33%) che al Sud (27%). De Angelis: "Il mancato pagamento delle spese condominiali è un'ulteriore riprova delle difficoltà in cui si dibattono molte famiglie italiane"

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Sempre più italiani non pagano il condominio. Sul mercato delle locazioni si fa avvertire in modo sempre più pesante la morosità delle spese condominiali, e non più soltanto il mancato pagamento dei canoni di affitto. Un aumento che rispecchia il protrarsi del difficile momento che sta attraversando l'economia italiana e che l'osservatorio di 'Affitto assicurato', società specializzata nel rilascio di contratti a tutela delle obbligazioni derivanti da contratti di locazione, stima in un +33% sullo stesso periodo del 2013, e che si attesta su base nazionale al 23% con un ritardo medio di 7 mesi.

In base ai dati dell'Osservatorio la morosità delle spese, risulta così ripartita: il 40% al Nord, il 33% al Centro, il 27% al Sud. Risultati, questi, che rispecchiano una tendenza fotografata dall'Anaci, l'Associazione di amministratori condominiali, che registrava un aumento del 22% della morosità per le spese condominiali su base nazionale, con picchi al Sud del 30%, superava il 20% nelle grandi città del Nord, Milano e Torino e valeva il 22% a Roma.

"Il mancato pagamento delle spese condominiali è un'ulteriore riprova delle difficoltà in cui si dibattono molte famiglie italiane -commenta Claudio De Angelis, responsabile brand Affitto Assicurato-. Se negli ultimi anni si era assistito a un'impennata nella morosità sui canoni d'affitto, con un aumento, di conseguenza, delle procedure di sfratto, negli ultimi mesi abbiamo registrato una crescita decisa di richiesta per mancato pagamento delle spese condominiali''. ''Questo trend -prosegue- ha fatto crescere l'esigenza di maggiori garanzie da parte dei proprietari degli immobili locati, perché nel caso l'inquilino non paghi, l'amministratore provvede a riscuotere le spese condominiali dal condomino, ossia dal proprietario dell'appartamento locato. Quest'ultimo, soltanto in seguito, nella sua veste di locatore, potrà richiedere all'inquilino il rimborso della quota di spese posta dalla legge a suo carico".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza