cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 07:12
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia: Anpac Anpav e Avia, fallito referendum, accordi non validi

25 luglio 2014 | 16.46
LETTURA: 2 minuti

Roma, 25 lug. - (Adnkronos)- "Gli accordi aziendali sottoscritti da Fit Cgil, Fit Cisl e Ugl Ta non sono validi ne applicabili ai lavoratori non iscritti alle sigle firmatarie". Così Anpac, Anpav e Avia commentando i risultati del referendum in Alitalia e sottolineando la necessità di "scongiurare il muro contro muro" trovando urgentemente "una soluzione alternativa di mediazione".

"Se ci fosse stato qualche residuo dubbio oggi é svanito. Cgil, Cisl e Ugl -sottolineano in una nota congiunta Anpac, Anpav e Avia- non rappresentano i naviganti e non hanno il consenso della maggioranza dei lavoratori di terra. I numeri sono impietosi, per il fallito referendum indetto da quelle tre sigle hanno votato 49 piloti su 1645 (circa il 3%), 200 assistenti di volo su 3800 (meno del 6% ) e 3.300 dipendenti di terra su un totale di 7100 (meno del 46%). Hanno votato in totale circa il 26% degli aventi diritto, il quorum per validare il referendum é quindi mancato e gli accordi sindacali non sono stati validati dai lavoratori".

Questi, rilevano, "sono i fatti e non sono in discussione. Un deficit democratico ed un fallimento che però è negato con arroganza. Scandaloso che si continui, da parte delle organizzazioni sindacali firmatarie e dall'azienda, ad esigere l'applicazione di quanto sottoscritto, in barba a rappresentatività e volere dei lavoratori. Non è con esercizi dialettici o forzature interpretative degli accordi interconfederali che si ottiene la coesione sociale". (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza