cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 22:47
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia: diverse opzioni sul tavolo, anche passo indietro Poste

26 luglio 2014 | 15.50
LETTURA: 2 minuti

Ore di intenso lavoro per legali e advisor impegnati nella partita Alitalia-Etihad. Secondo quanto apprende l'Adnkronos da fonti vicine al dossier, sono diverse le opzioni sul tavolo per sciogliere il nodo della partecipazione di Poste, non esclusa quella di un passo indietro della società guidata da Francesco Caio.

Con la mediazione costante del governo, si cerca ancora una soluzione che possa tenere insieme le richieste avanzate da Caio, sostanzialmente quella di investire nella nuova e non nella vecchia Alitalia, con le esigenze manifestate da Etihad e dagli altri soci, in testa le banche. Ma i margini di manovra appaiono in questo senso sempre più stretti. Per questo, tra le simulazioni elaborate dagli advisor, si fa strada anche l'ipotesi di un disimpegno di Poste. In sostanza, non parteciperebbe all'aumento di capitale appena approvato dall'assemblea fino a 250 mln, vedendo diluire la propria quota.

Evidentemente, questa strada comporterebbe un maggiore impegno finanziario degli altri soci, a partire da Unicredit, Atlantia e Intesa SanPaolo. In questo senso andrebbe letta la visita di ieri a Palazzo Chigi dell'Ad della banca di piazza Cordusio Federico Ghizzoni e dell'ad di Atlantia Giovani Castellucci. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza