cerca CERCA
Sabato 20 Aprile 2024
Aggiornato: 00:03
10 ultim'ora BREAKING NEWS

"Hanno ucciso l'Unità", lo storico quotidiano dice addio con le pagine bianche

30 luglio 2014 | 10.35
LETTURA: 3 minuti

In edicola il penultimo numero prima della cessazione della pubblicazione, prevista per giovedì. L'editoriale del direttore Luca Landò: "La verità, inutile girarci intorno, è che il Pd non ha fatto molto per impedire la chiusura"

La prima pagina dell'Unità appesa alla sede del Pd di Via dei Giubbonari a Roma (Adnkronos)
La prima pagina dell'Unità appesa alla sede del Pd di Via dei Giubbonari a Roma (Adnkronos)

"Hanno ucciso l'Unità". E' il titolo a tutta pagina del penultimo numero in edicola prima della cessazione della pubblicazione dello storico quotidiano, prevista per giovedì. Poi, due pagine di 'cronaca' sulla decisione dell'assemblea della Nie, la società editrice, e un editoriale del direttore Luca Landò, in cui si evidenziano anche le responsabilità del Pd: "la verità, inutile girarci intorno, è che il Pd non ha fatto molto per impedire che l'Unità cadesse di nuovo nel buio della chiusura".

Giovedì, scrive il direttore, "uscirà l'ultimo numero di questo giornale. Oggi invece troverete soltanto pagine bianche: sono pagine di protesta, ovviamente, ma soprattutto di allarme. Per spiegare, senza troppi giri di parole, come sarà il mondo dell'informazione senza la voce dell'Unità".

Incontro Cdr-Orfini - Il comitato di redazione de l'Unità incontrerà alle 18 il presidente del Pd, Matteo Orfini. Si legge in una nota del Cdr de L'Unità. A chiedere l'incontro urgente è stato lo stesso comitato di redazione. "La nostra storia - si legge in una nota - non finisce qui. Questa è la promessa che il segretario del Pd Matteo Renzi ha voluto inviare alla redazione de L'Unità nelle ore drammatiche della sospensione delle pubblicazioni e della messa in cigs di tutti i dipendenti. Prendiamo sul serio le parole del presidente del Consiglio. Per questa ragione, il cdr chiede un incontro urgente".

La solidarietà dello Spi-Cgil - ''Proprio come l'edizione de L'Unità di oggi anche la home page del nostro sito (www.spi.cgil.it) resterà bianca fino a domani in segno di solidarietà con la redazione e i lavoratori del giornale''. Lo annuncia lo Spi-Cgil in una nota. ''E' un gesto piccolo ma simbolico - continua lo Spi-Cgil - che riprova la nostra affezione ad un giornale che si è sempre mostrato sensibile e dalla parte dei lavoratori e dei pensionati''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza