cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 13:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia, da Poste ok a un finanziamento di 70 milioni nella nuova 'midcompany'

31 luglio 2014 | 12.20
LETTURA: 3 minuti

Alitalia ha inviato a Etihad la lettera con le risposte alle questioni aperte indicate dalla compagnia del Golfo. Venerdì cda su aumento di capitale

(Infophoto)
(Infophoto)

Disco verde da Poste Italiane a un finanziamento di 70 milioni di euro nella nuova 'midcompany' di Alitalia. A deliberarlo, il consiglio di amministrazione del gruppo che giovedì ha esaminato l'operazione Alitalia-Etihad. "Il consiglio ha deliberato un finanziamento di 70 milioni di euro a favore di un veicolo societario dedicato (midco) delegando all'ad la definizione dei dettagli tecnici dell'operazione", riferisce Poste in una nota. "La partecipazione all'operazione Alitalia\Etihad, attraverso questa struttura, consente a Poste Italiane, oltre a confermare gli accordi di collaborazione già esistenti con Alitalia, di realizzare significative sinergie industriali e commerciali in un'ottica di mercato e coerenti con il suo piano industriale", evidenzia la società.

Intanto, nella notte, Alitalia ha inviato a Etihad la lettera con le risposte alle questioni aperte indicate dalla compagnia del Golfo. A questo punto, sarebbe in corso la valutazione delle soluzioni proposte da parte dei vertici di Etihad mentre per venerdì mattina è convocato il consiglio di amministrazione di Alitalia. Secondo quanto si apprende, tra gli altri punti all'ordine del giorno figura la proposta di incrementare di 50 milioni di euro l'aumento di capitale già deliberato dall'assemblea degli azionisti venerdì scorso.

E, alla vigilia del cda di Alitalia, Atlantia ha voluto chiarire di valutare la fattibilità di questa operazione che si presenta ''significativamente" diversa rispetto a quella precedentemente proposta. E' stata proprio la presa di posizione di Atlantia ad aprire la giornata dopo che le notizie di stampa pubblicate dai quotidiani giovedì mattina parlavano di accordo già raggiunto sulla nuova struttura e sui finanziamenti dell'aumento di capitale per far decollare l'operazione con Etihad. Di qui la necessità di un chiarimento da parte del gruppo guidato Giovanni Castellucci, che riafferma il proprio ''pieno supporto al progetto di integrazione" tra le due compagnie. "Solo ieri mattina è stata ipotizzata una nuova possibile struttura della operazione, significativamente diversa da quanto precedentemente discusso", evidenzia il gruppo. "Sono in corso da parte di Atlantia le opportune verifiche e valutazioni circa la fattibilità della struttura, la parità di trattamento dei soci e gli impatti societari ed economici dell'intera operazione", riferisce Atlantia che "si riserva, anche attraverso confronto con gli altri soci, ogni valutazione in merito".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza