cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 08:35
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Poletti, da dati Istat segnali di leggera ripresa

31 luglio 2014 | 12.37
LETTURA: 2 minuti

''L'aumento di 50.000 occupati a giugno è un dato in continuità con quello di maggio, dove si era registrato un analogo incremento, e segnala una possibile tendenza ad un consolidamento di una leggera ripresa occupazionale". E' il ministro del Lavoro Giuliano Poletti a commentare i dati Istat.

I dati di questi ultimi due mesi, infatti, prosegue Poletti, "seguono un inizio d'anno nel quale il calo dell'occupazione si era fermato ed il numero degli occupati era rimasto pressoché stabile". È "positiva", per il ministro, "anche la diminuzione dei disoccupati del 2,4% rispetto al mese precedente".

In questo panorama però, prosegue ancora Poletti, "si conferma purtroppo, in tutta la sua gravità, il tasso di disoccupazione giovanile". Dati, questi, che per il ministro "non documentano il fenomeno, che si rileva da altre fonti, di un'accentuazione del divario territoriale per cui la nuova occupazione si concentra nelle regioni del centro-nord, mentre le restanti aree del Paese continuano a perdere terreno"

"I dati diffusi oggi, tuttavia, insieme con quelli recenti che hanno segnalato una ripresa della fiducia di imprese e famiglie, confermano la concreta possibilità, per il nostro paese, di riprendere la strada della crescita. Questi segnali vanno incoraggiati e sostenuti con una rapida ed efficace azione politica e legislativa che aiuti gli investimenti e i consumi'', conclude.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza