cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 13:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Al via la vendemmia in Italia, uve di Pinot nero e Chardonnay le prime a essere raccolte

10 agosto 2014 | 13.45
LETTURA: 2 minuti

Quest'anno si parte con dieci giorni di anticipo rispetto allo scorso anno, afferma la Coldiretti. Dopo un andamento climatico del tutto anomalo, con un mese di luglio con il 74% di precipitazioni in più e circa mezzo grado di temperatura in meno rispetto alla media, l'arrivo del sole e del caldo alimenta speranze per la vendemmia dalla quale, in Italia, dipendono opportunità di lavoro per un milione e duecentocinquantamila persone (FOTO)

(Foto Infophoto) - INFOPHOTO
(Foto Infophoto) - INFOPHOTO

Al via domani, lunedì 11 agosto, la vendemmia in Italia, con il distacco del primo grappolo d'uva della produzione di vino made in Italy 2014. Quest'anno si parte con dieci giorni di anticipo rispetto allo scorso anno. E' quanto afferma la Coldiretti. Ed è in provincia di Brescia, in Franciacorta, che iniziano le prime operazioni di raccolta nella penisola, con uve di Pinot nero e Chardonnay per spumante.

Dopo un andamento climatico del tutto anomalo, con un mese di luglio con il 74% di precipitazioni in piu' e circa mezzo grado di temperatura in meno rispetto alla media, l'arrivo del sole e del caldo alimenta speranze per la vendemmia dalla quale, in Italia, dipendono opportunità di lavoro per un milione e duecentocinquantamila persone tra quanti sono impegnati direttamente in vigne, cantine e nella distribuzione commerciale, ma anche in attività connesse, di servizio e nell'indotto, secondo una analisi della Coldiretti che sarà divulgata nell'occasione.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza