cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 14:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Google: festeggia dieci anni di Borsa, dal 2004 ha reso il 1.373%

19 agosto 2014 | 15.39
LETTURA: 2 minuti

Google festeggia il decimo compleanno in Borsa preparando nuove appetibili novita', come il lancio di un servizio You Tube senza pubblicita' con un canone fisso mensile. Sono passati infatti dieci anni dal debutto a Wall Street del celebre motore di ricerca, che sicuramente e' stato un buon investimento per chi ha creduto nella societa' di Larry Page e Sergey Brin, guadagnando il 1.373%. Nello stesso lasso di tempo l'indice S&P 500 ha 'solo' raddoppiato il proprio valore.

Non male per una societa' nata nel 1998 - come da leggenda di Silicon Valley - in un garage di Menlo Park, in California. E pensare che per accedere al Nasdaq, la societa' dovette tagliare di circa il 30% il valore dell'Ipo, dal momento che la 'forchetta' ipotizzata (108-135 dollari) veniva considerata troppo alta. Non solo: lo sbarco in Borsa venne messo a rischio da una intervista concessa dai due fondatori a 'Playboy'. Non proprio un giornale economico, ma abbastanza popolare da mettere in allarme la Sec. Ando' a finire che Google debutto al valore piu' basso, 85 dollari, peraltro subito balzati a 100,40 alla fine della prima seduta.

Lo sbarco in Borsa di Google, comunque, viene ricordato anche per gli effetti 'benefici' sui suoi dipendenti: in pochi minuti, infatti, gli oltre mille impiegati della societa' si ritrovarono milionari grazie ai pacchetti di azioni assegnate loro dai fondatori. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza