cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Banche: studio Abi, il 90% offre servizi 'verdi'

23 agosto 2014 | 11.24
LETTURA: 2 minuti

Le banche sono sempre più impegnate a sostenere soluzioni ecosostenibili e per la riduzione dell'impatto ambientale di imprese e famiglie. Infatti oltre il 90% degli istituti analizzati in uno studio condotto dall'Abi (ricerca che copre il il 70% del totale attivo di sistema e circa il 60% degli sportelli) offre prodotti finanziari e servizi 'verdi' tarati sulle specifiche esigenze di famiglie, imprese ed enti pubblici.

In particolare, osserva una nota dell'Associazione, per quanto riguarda la clientela corporate, offrono finanziamenti per favorire l'approvvigionamento da fonti energetiche e l'efficienza energetica (il 94% del campione), servizi per lo scambio di permessi negoziabili di emissione di gas serra (66%), strumenti di finanziamento per specifiche categorie di imprese attive sul fronte della ecosostenibilità (50%).

Sul fronte della clientela al dettaglio si registrano: prestiti a tassi agevolati per favorire la riduzione di CO2 (90%), investimenti a supporto di finanziamenti 'verdi' per privati, imprese, enti (78%); servizi di consulenza (68%). Infine, nell'attività di gestione del risparmio, l'85% del campione offre alla clientela fondi di investimento sostenibili. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza