cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Cgia, con credit crunch forte aumento rischio usura

23 agosto 2014 | 11.20
LETTURA: 2 minuti

Aumenta, soprattutto al Sud, il rischio usura per famiglie e imprese alla luce del calo del credito erogato dalle banche (-97,2 miliardi di euro negli ultimi 2 anni). E' l'allarme lanciato dalla Cgia di Mestre che sottolinea come tra la fine del 2011 e lo stesso periodo del 2013 la diminuzione degli impieghi bancari alle famiglie e' stata di 9,6 miliardi (-1,9%) mentre quella alle imprese è stata di 87,6 miliardi (-8,8%).

''Oltre agli effetti della crisi economica e al calo della domanda di credito - aggiunge il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi - questa forte riduzione dell'erogato è stata dovuta anche al deciso aumento delle sofferenze bancarie che a giugno di quest'anno ha toccato la cifra record di 168 miliardi di euro''.

A fronte di una progressiva crescita del credit crunch avvenuta in questi ultimi anni, l'indice realizzato ormai da più di 15 anni dall'Ufficio studi della CGIA mostra come che nel 2013 Campania, Calabria, l'Abruzzo, Puglia e Sicilia sono le realtà dove il rischio usura ha raggiunto i livelli maggiori. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza