cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

PA, arriva il taglio di permessi e distacchi sindacali

25 agosto 2014 | 16.40
LETTURA: 2 minuti

Avanti con la riforma della pubblica amministrazione. Circolare del ministro Madia: dal primo settembre dimezzate le prerogative sindacali nella pubblica amministrazione. Ministero: ''Taglio per ridurre la spesa pubblica''. Renzi: "Anche su questo fronte il governo fa sul serio"

(Flickr/Palazzo Chigi)
(Flickr/Palazzo Chigi)

Avanti con la riforma della pubblica amministrazione. Dopo la conversione in legge del decreto sulla riforma della Pa, arriva dal primo settembre un taglio netto di permessi e distacchi. Un dimezzamento delle prerogative sindacali nella pubblica amministrazione previsto da una circolare (n. 5/2014) firmata dal ministro Marianna Madia lo scorso 20 agosto.

Una riduzione che, spiega il ministero, "è finalizzata alla razionalizzazione ed alla riduzione della spesa pubblica". Adesso entro il 31 agosto, come prevede la circolare, "tutte le associazioni sindacali rappresentative dovranno comunicare alle amministrazioni la revoca dei distacchi sindacali non più spettanti".

Nel provvedimento firmato dalla Madia si precisa che il rientro nelle amministrazioni dei dirigenti sindacali oggetto dell'atto di revoca avverrà nel rispetto del contratto collettivo nazionale quadro sulle prerogative sindacali, "nonché delle altre disposizioni di tutela".

Soddisfazione di Renzi per la circolare del ministro Marianna Madia sui rientri sindacali nella Pubblica amministrazione. E' il segno, ha spiegato Renzi ai suoi, che il governo fa sul serio anche su questo fronte. "Grazie al decreto @mariannamadia - twitta il premier - dimezzati i distacchi e i permessi sindacali nel pubblico impiego" .

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza