cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Spending, partecipate al setaccio di Cottarelli: il 27% non rende

26 agosto 2014 | 18.27
LETTURA: 3 minuti

Nuovo documento del Commissario: sono 1.430 su 5.268 le società partecipate dagli Enti locali ad aver denunciato, nel 2012, un indice di redditività in rosso. Folta la pattuglia delle aziende di trasporto. Casinò di Saint-Vincent perde oltre 18 milioni di euro. Per 1000 bilanci indisponibili

Spending, partecipate al setaccio di Cottarelli: il 27% non rende

Sono 1.430 su 5.268 le società partecipate dagli Enti locali ad aver denunciato, nel 2012, un indice di redditività in rosso: il 27% delle spa, dunque, non sono redditizie visto che registrano un Roe, rapporto tra risultato netto e mezzi propri, decisamente negativo. E' quanto mette nero su bianco un nuovo documento del Commissario alla spending review, Carlo Cottarelli, che fotografa così l'efficienza delle partecipate locali.

Non solo. Nel Rapporto Cottarelli si evidenzia che sono state 1075 le società partecipate dagli Enti locali a non rendere disponibili, nel 2012, i propri bilanci mentre sono ammontate a 144 le aziende con patrimoni nulli o negativi.

Sono le partecipate fino a 10mila euro di patrimonio netto, quelle che in termini percentuali denunciano la maggiore area di scarsa redditività. Sono infatti 68 su 131, poco sopra il 50%, le aziende partecipate dagli Enti locali a registrare un indice negativo. Tra i primi tre posti della classifica, la maglia nera spetta alla trentina Wpp uno spa seguita dalla bergamasca Abm ict spa, azienda multiservizi e dalla Ecomed, srl romana.

Tra quelle da 10mila a 100mila euro di patrimonio netto, invece, la percentuale delle aziende partecipate che denunciano una redditività negativa scende al 28,5%, 338 spa su 1183. Al primo posto con un Roe decisamente 'debole' la Smc (scienze mente cervello) società consortile del Trentino-Alto ; segue l'Associazione Teatro Stabile della Città di Napoli e l'azienda Biogenera della Toscana. Sono invece il 24,5%, 409 su 1663, le società con Roe negativo con un patrimonio netto dai 100 mila al milione di euro. A guidare la classifica della peggiore redditività e' la lombarda Seprio Real Estate srl, seguita dalla Autorità di Ambito Toscano e dalla ligure Oceanogate Italia.

Tra le spa con oltre 1 milione di patrimonio netto sono infine il 26%, 615 su 2.291, quelle che denunciano una bassa efficienza finanziaria: ai primi posti la Gestione Agroalimentare Molisana seguita dalla società per la trasformazione del Territorio, partecipata dall'Emilia Romagna. Al terzo posto la Tecnocasic, Spa sarda.Una categoria di società, queste, che include al 12esimo posto anche Alitalia e che vede la presenza di una folta pattuglia di aziende di trasporto e mobilità, di società di Servizi, Consorzi agricoli, molte società di gestione degli aeroporti. Tra le società non redditizie anche il Casinò di Saint-Vincent che perde oltre 18 milioni di euro.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza