cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 14:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L'Italia è in deflazione

29 agosto 2014 | 11.46
LETTURA: 2 minuti

Istat spiega che "l'inflazione dovrebbe mantenersi intorno agli attuali ritmi fino all'autunno, per poi evidenziare una risalita nella parte finale dell'anno"

(Infophoto)
(Infophoto)

L'Italia è in deflazione. Nel mese di agosto, secondo le stime preliminari, l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, aumenta dello 0,2% rispetto al mese precedente e diminuisce dello 0,1% nei confronti di agosto 2013 (era +0,1% a luglio). Lo rileva l'Istat.

La dinamica tendenziale dell'indice generale è da imputare principalmente, prosegue l'Istat, all'accentuarsi della flessione su base annua dei prezzi dei Beni energetici (con quelli non regolamentati che da +0,4% di luglio passano a -1,2%) e al rallentamento della crescita tendenziale dei prezzi dei servizi; andamenti solo in parte controbilanciati dal ridimensionamento della flessione dei prezzi degli Alimentari non lavorati (-1,7%, da -2,9% di luglio). Al netto dei soli beni energetici, l'inflazione sale invece allo 0,4% (da +0,3% di luglio), mentre l'''inflazione di fondo'', al netto degli alimentari non lavorati e dei beni energetici, scende allo 0,5% (dallo 0,6% del mese precedente). A contribuire al rialzo mensile dell'indice generale sono essenzialmente i prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (+3,8%). Questo aumento - su cui incidono fattori di natura stagionale - è solo in parte compensato dal calo mensile dei prezzi degli Energetici non regolamentati (-0,6%).

L'inflazione acquisita per il 2014 sale allo 0,4% dallo 0,3% di luglio.

I prezzi dei beni alimentari, per la cura della casa e della persona registrano una variazione congiunturale nulla e una flessione tendenziale (-0,2%) meno ampia di quella rilevata a luglio (-0,6%). I prezzi dei prodotti ad alta frequenza di acquisto non variano su base mensile e presentano un tasso di crescita su base annua stabile allo 0,2%.

L'inflazione, stima infine l'Istituto di statistica, riprenderà a salire nella parte finale del 2014. ''Per i prossimi mesi, gli operatori economici indicano una ulteriore riduzione del livello dei prezzi, più contenuta da parte delle imprese ma molto accentuata secondo le famiglie - spiega l'Istat - In prospettiva, l'inflazione dovrebbe mantenersi intorno agli attuali ritmi fino all'autunno, per poi evidenziare una risalita nella parte finale dell'anno''.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza