cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 12:10
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fisco: addio Equitalia, verso alleanza Serti-Conset nella riscossione

01 settembre 2014 | 14.07
LETTURA: 2 minuti

Cresce l'interesse dei fondi d'investimento stranieri per il settore della riscossione dei tributi locali in Italia. E si prospetta l'ingresso di un fondo di diritto inglese, Conset Partners Ltd, per l'acquisizione del 40% del capitale sociale di Serti, società per azioni con sede a Roma e con diverse agenzie dislocate sul territorio nazionale che si occupa della riscossione di tributi e imposte per conto di diversi Comuni. La trattativa è ad una svolta. Negli uffici londinesi di Conset, a Wilson Street, c'è ottimismo per la riuscita dell'operazione che potrebbe essere portata a termine entro il mese di settembre.

Un business, quello della riscossione, considerato sicuro, garantito da ampi margini di rientro, e che nel breve periodo è destinato addirittura ad avere un'ulteriore impennata con la scadenza dell'ultima proroga dell'esclusiva concessa ad Equitalia per quanto riguarda il servizio di riscossione in oltre 4 mila Comuni.

Dopo il 31 dicembre 2014, infatti, tutti gli Enti locali in cui il servizio verrà lasciato libero dall'agente pubblico di riscossione dovranno bandire una nuova gara alla quale potranno partecipare le principali aziende private iscritte all'albo dei gestori dell'accertamento e della riscossione dei tributi locali.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza