cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 13:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Vino: Conegliano Valdobbiadene, la vendemmia si segue anche su Facebook

01 settembre 2014 | 16.57
LETTURA: 2 minuti

Basta un click sulla pagina Facebook del Consorzio di Tutela. Buone le prospettive nonostante il maltempo, lo spumante sarà più fresco

Vino: Conegliano Valdobbiadene, la vendemmia si segue anche su Facebook

Annata difficile ma buone prospettive per l'imminente vendemmia del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore. Se fare un bilancio rischia di essere ancora prematuro, ci sono almeno due elementi che incideranno in modo significativo sull'esito di una stagione senza precedenti: l'impegno dei viticoltori e la vocazione naturale del territorio.

I viticoltori di collina hanno investito quest'anno mediamente un numero di ore di lavoro per ettaro del 20% superiore alla media. Come ogni anno il Consorzio ha effettuato numerosi campionamenti ed ha fatto bollettini settimanali per consentire alle aziende di gestire al meglio la situazione in campagna.

L'analisi della maturazione, attualmente ancora in corso, consente ai viticoltori di monitorare costantemente acidità e concentrazione zuccherina per determinare il momento più adatto per la vendemmia. Quest'anno si attende uno spumante dal profilo più fresco ed energico, conservando quella piacevolezza che da tanti anni il consumatore gli riconosce. Per seguire da vicino le fasi della maturazione delle uve basta un click: sulla pagina Facebook del Consorzio di Tutela (Consorzio Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore) si possono trovare foto e commenti.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza