cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 21:11
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Battuta d'arresto per l'economia svizzera, Pil a crescita zero nel secondo trimestre

02 settembre 2014 | 15.44
LETTURA: 1 minuti

La bilancia commerciale dei beni e servizi ha inciso in misura lievemente negativa sull'andamento del prodotto interno lordo, mentre i consumi privati hanno dato segnali leggermente positivi. Dal confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso risulta però una crescita dello 0,6%

(Infophoto) - INFOPHOTO
(Infophoto) - INFOPHOTO

Anche l'economia svizzera registra una battuta d'arresto: nel secondo trimestre il prodotto interno lordo (Pil) è rimasto invariato rispetto ai primi tre mesi del 2014. Dal confronto con lo stesso periodo dell'anno scorso risulta invece una crescita dello 0,6%. La bilancia commerciale dei beni e servizi ha inciso in misura lievemente negativa sull'andamento del Pil, mentre i consumi privati hanno dato segnali leggermente positivi, indica la Segreteria di Stato dell'economia.

Il contributo degli investimenti (edilizia, impianti e attrezzature) è stato pari a zero. Dal lato della produzione (sviluppo del valore aggiunto settoriale), l'industria, il commercio all'ingrosso e i servizi finanziari (che rappresentano assieme circa il 40% del Pil) non hanno dato alcun impulso alla crescita. Anche i settori parastatali non hanno fatto registrare alcun aumento del valore aggiunto.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza