cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 16:44
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Bolzano, con Job & Life lotta a disoccupazione giovani

05 settembre 2014 | 19.38
LETTURA: 2 minuti

Per quanti vogliono informarsi sul mondo del lavoro, l'appuntamento è per mercoledì 10 settembre, dalle 14 alle 17, nel Palazzo Provinciale

Lavoro: Bolzano, con Job & Life lotta a disoccupazione giovani

Il Centro mediazione lavoro di Bolzano organizza una giornata dedicata ai giovani che vogliono informarsi sul mondo del lavoro. L'appuntamento, denominato "Job & Life", si svolgerà mercoledì 10 settembre, dalle ore 14 alle 17, nel Palazzo Provinciale 12, in via Gamper, 1 a Bolzano.

Oltre alle Ripartizioni lavoro e Formazione professionale nonché Orientamento aderiscono all'iniziativa le organizzazioni del mondo dell'economia e varie agenzie di collocamento.

La giornata rientra tra le misure adottate dalla Provincia per la lotta alla disoccupazione giovanile ed inserite nel progetto "Garanzia giovani" promosso nel 2013 a livello europeo. L'obiettivo principale del progetto Garanzia giovani, come ricorda il direttore della Ripartizione lavoro, Helmuth Sinn, è quello di offrire ai giovani in età compresa tra i 15 ed i 24 anni una serie di opportunità per acquisire un'occupazione, una formazione o un corso di aggiornamento.

Anche se in Alto Adige il tasso di disoccupazione giovanile con il 12,2 per cento è il più basso a livello nazionale, attualmente in Alto Adige circa 2.900 giovani con meno di 25 anni sono in cerca di lavoro e 5.300 giovani sotto i 25 anni fanno parte dei "Neet", ovvero quei giovani che non lavorano, non studiano e non sono in formazione (comprese giovani madri che stanno a casa, persone che non sono in grado di lavorare a causa di malattia o invalidità, ecc.). Proprio a questo target di giovani si indirizza la giornata dei giovani "Job & Life".

Tutti i giovani tra i 15 e 25 anni sono invitati a partecipare alla "Giornata dei giovani". Prenotazione: via e-mail a garanziagiovani@provincia.bz.it ; info www.provincia.bz.it/garanziagiovani.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza