cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Katainen all'Italia: "Piano ambizioso, ma le riforme vanno anche fatte"

13 settembre 2014 | 20.09
LETTURA: 3 minuti

Incontro bilaterale tra il vicepresidente della prossima Commissione europea, che avrà la supervisione di tutti i dicasteri economici del nuovo esecutivo europeo, e il ministro dell'Economia Padoan che assicura: "Lavoriamo a misure in poche settimane". E aggiunge: "C'è un clima diverso in Europa, la crescita è priorità di tutti"

(Xinhua)
(Xinhua)

L'Italia ha "un'agenda di riforme molto ambiziosa, che è quella di cui c'è bisogno. Se verrà implementata tutta darà una forte spinta all'economia". A dirlo Jyrki Katainen, vicepresidente della prossima Commissione Europea con la supervisione di tutti i dicasteri economici del nuovo esecutivo europeo, in conferenza stampa al termine dell'Ecofin a fianco del ministro dell'Economia italiano Pier Carlo Padoan. Dal particolare poi passa al generale, precisando come "molti Paesi" stiano "progettando riforme", ma "anche l'implementazione è importante. Se hai la ricetta del medico ma poi non prendi la medicina, non aiuta".

Padoan: "Crescita è priorità di tutti" - Per il ministro dell'Economia Padoan "c'è un clima diverso in Europa, la crescita è la priorità di tutti". "Il conflitto tra rigore e crescita - continua Padoan - non c'è. E non c'è stato nelle discussioni, neanche in quelle a porte chiuse, che sono state molto fruttuose, e sono state volte a trovare risposte concrete alla necessità di crescere di più". Quindi tutti d'accordo sulla necessità di investimenti, anche la Germania? "Assolutamente sì", risponde il ministro.

L'agenda delle misure per l'Italia - "Riguardo all'urgenza a livello europeo delle misure da prendere, stiamo lavorando non a idee generiche, ma a misure concrete che devono esser decise nel giro di poche settimane. Sulla situazione italiana - spiega il ministro Padoan - sono ben al corrente dei dati macroeconomici. Le implicazioni (di questi, ndr) saranno trattate in sede della legge di stabilità che sarà messa a punto in queste settimane".

Un "colloquio positivo" tra Padoan e Katainen- Nell'incontro bilaterale tenutosi a latere della riunione dell'Ecofin a Milano, il futuro vicepresidente della Commissione Europea con supervisione su tutti i dicasteri economici Jyrki Katainen ha detto di aver avuto un "colloquio molto positivo" con il ministro dell'Economia italiano Pier Carlo Padoan. "Oggi non abbiamo parlato di Italia, se non nell'incontro bilaterale", ha spiegato Padoan. "Spero che continueremo - ha proseguito il politico finlandese - perché il ruolo della Commissione è quello di essere un collaboratore per interpretare i trattati. E' sempre molto positivo - ha rimarcato - avere un contatto personale, perché aiuta a capire le sfumature e i fatti. E' più facile che leggere un documento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza