cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Barroso, Italia grande paese ma in ritardo su tutti gli indicatori

15 settembre 2014 | 10.53
LETTURA: 2 minuti

"I dati sulla competitività sono evidenti - dice Barroso - mi chiedo sempre come possa un paese che ha creatività, capacità di lavoro e gente così straordinaria, conseguire risultati così sotto il suo potenziale in molti settori?"

Barroso, Italia grande paese ma in ritardo su tutti gli indicatori

"Abbiamo appena finito il rapporto sulla competitività europea. L'Italia è in ritardo su quasi tutti gli indicatori: accesso ai finanziamenti, ricerca e sviluppo, innovazione, interazione nel mercato unico. Questa è la realtà". Dalla quale, si esce solo "attuando sino in fondo le riforme annunciate". A dichiararlo, in un'intervista a 'La Stampa', e' il presidente della Commissione Europea, Josè Manuel Barroso.

"I dati sulla competitività sono evidenti - dice Barroso - mi chiedo sempre come possa un paese che ha creatività, capacità di lavoro e gente così straordinaria, conseguire risultati così sotto il suo potenziale in molti settori? Guardi l'esecuzione dei fondi strutturali 2007-2013. L'Italia è al 58%, quintultima. Se la vede solo con chi è appena entrato nell'Unione, come la Croazia. È il solo paese fondatore a trovarsi così indietro".

"L'Italia ha bisogno di un nuovo entusiasmo e una nuova energia, come l'Europa, sia chiaro. In buona misura credo lo abbia trovato. Con la maggioranza che c'è in Parlamento, il governo deve attuare le riforme, dalla burocrazia alla giustizia, dall'istruzione al sistema fiscale. Sono certo che questo è ciò che chiedono anche i cittadini. Ed è la condizione perché l'Italia diventi più competitiva di nuovo, così da alimentare crescita e occupazione", aggiunge. "Renzi - sottolinea quindi - ha varato riforme ambiziose e lavora con impegno. Avrà tutto il nostro supporto. Va però ricordato che il tasso di attuazione da Monti in poi è stato basso. Questo spiega quel po' di scetticismo che certe volte si continua a registrare".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza