cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 19:50
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Amministratore di condominio, scatta l'obbligo di formazione

23 settembre 2014 | 17.27
LETTURA: 2 minuti

Corsi di apprendimento di almeno 72 ore per chi amministra gli stabili italiani con verifica finale. Tra gli obiettivi quello di evitare che le liti tra vicini sfocino in cause civili. L'esperto: così la professionalità è garantita

Amministratore di condominio, scatta l'obbligo di formazione

Dal 25 settembre scatta l'obbligo di formazione per gli amministratori di condominio. Il decreto, atteso per domani in Gazzetta Ufficiale, come anticipato dal sottosegretario alla Giustizia, Cosimo Ferri, prevede corsi di apprendimento di almeno 72 ore per chi amministra gli stabili italiani.

Al percorso iniziale dovranno poi seguire incontri di aggiornamento, con cadenza annuale, in questo caso con durata non inferiore alle 15 ore. Alla fine dell'iter formativo, possibile anche per via telematica, è previsto l'esame di verifica.

Tra gli obiettivi della norma anche quello di qualificare questa figura professionale, al fine di renderla in grado di risolvere al meglio le liti condominiali che spesso sfociano in cause civili. In questo modo il legislatore pensa di snellire il lavoro della giustizia civile.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza