cerca CERCA
Martedì 16 Aprile 2024
Aggiornato: 06:37
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bonanni lascia la segreteria della Cisl, Anna Maria Furlan in pole per la successione

23 settembre 2014 | 18.02
LETTURA: 3 minuti

Per il 23 convocati i segretari regionali e confederali per l'annuncio. Il mandato del leader, alla guida di via Po dal 2006, sarebbe scaduto fra sei mesi

Raffaele Bonanni e Anna Maria Furlan
Raffaele Bonanni e Anna Maria Furlan

Raffaele Bonanni si appresta a lasciare la segreteria della Cisl.

Per domani sono stati convocati i segretari regionali e confederali e, secondo quanto riferiscono fonti sindacali, sono attese le dimissioni del leader, alla guida del sindacato di via Po dal 2006. Il mandato sarebbe scaduto fra sei mesi ma Bonanni avrebbe deciso di anticipare il passo indietro.

Una decisione meditata già questa estate. Nessuno strappo ma un percorso da condividere nel segno di una piena unità interna. Sono fonti vicine a Bonanni, a spiegare il senso del passo indietro.

La decisione è legata alla volontà di anticipare il ricambio del vertice dell'organizzazione prima della scadenza prevista per la metà del 2015. In pole position per la successione c'è il segretario generale aggiunto Anna Maria Furlan, il dirigente più vicino al segretario durante la sua gestione, più giovane di dieci anni. La nomina del nuovo segretario potrà arrivare entro la prima decade di ottobre.

Nato a Bomba, in provincia di Chieti, il 10 giugno 1949, Bonanni ha iniziato l'attività sindacale nella sua regione d'origine, nel 1972, come operatore sindacale, dopo aver frequentato il 'corso lungo' al Centro Studi Cisl di Firenze.

Bonanni ha vissuto poi una lunga esperienza alla guida di importanti strutture territoriali, regionali e di categoria della Cisl. Nel 1981 è segretario generale della Cisl di Palermo e, successivamente, nel 1989, è stato eletto segretario generale della Cisl siciliana. In quegli anni difficili si è battuto contro le infiltrazioni della criminalità negli appalti e nella vita pubblica, divenendo uno dei protagonisti della 'primavera di Palermo'. Nel 1991 è stato chiamato a guidare la Filca, la categoria degli edili della Cisl, che associa circa 250 mila iscritti. E' stato vice presidente della Federazione Europea delle costruzioni (Fetbb).

Bonanni entra il 16 dicembre 1998 nella segreteria confederale della Cisl, quando alla guida c'era Sergio D'Antoni. E' stato riconfermato segretario confederale nei congressi della Cisl del maggio 2001 e del luglio 2005. Si è occupato in questi anni di mercato del lavoro, formazione professionale, trasporti, infrastrutture e politiche per il Mezzogiorno, partecipando con un ruolo propositivo alla stesura del 'Patto per l'Italia del 2002'. E' stato eletto segretario generale della Cisl il 27 aprile 2006. Consigliere del Cnel dal 7 luglio 2006 (VIII Consiliatura), è stato riconfermato nella attuale, IX (2010-2015).

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza