cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 04:23
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lavoro: Rosa (Aibe), semplificare per attrarre investimenti esteri

30 settembre 2014 | 15.16
LETTURA: 2 minuti

Serve un ambiente più favorevole, di cui il mercato del lavoro è un aspetto importante. Per questo, ogni tentativo di semplificazione è un passo avanti.

Guido Rosa - presidente Aibe
Guido Rosa - presidente Aibe

Gli investimenti esteri in Italia si attraggono con "un ambiente più favorevole", di cui il mercato del lavoro "è un aspetto importante". Per questo, ogni tentativo di semplificazione "è un passo avanti". Lo evidenzia, parlando con l'Adnkronos, il presidente dell'Aibe, Associazione delle banche estere in Italia, Guido Rosa. La chiave per attrarre capitali è quindi soprattutto una, la semplificazione. E, per quanto riguarda il lavoro, "tutto ciò che va nel senso della semplificazione e della trasparenza delle norme è visto favorevolmente" all'estero, perché quello che viene imputato al sistema italiano "è soprattutto l'eccessiva complessità normativa".

Rosa fa riferimento ai risultati all'Osservatorio dell'Aibe sull'attrattività del Paese, che ha messo in evidenza le lacune del sistema Italia a partire dalla constatazione che in una scala da zero a cento si colloca appena a quota 33,2. "La prima ragione è l'eccesso di burocrazia e la mancanza di chiarezza legislativa e amministrativa. Segue la lentezza della giustizia. E poi arriva la legislazione sul lavoro", sintetizza.

In questo contesto, secondo il presidente Aibe, le priorità su cui intervenire sono essenzialmente due: "la semplificazione della burocrazia, a partire da misure per ridurre la farraginosità delle norme e sfoltire i permessi necessari per fare impresa; una riforma della giustizia, soprattutto di quella civile". In estrema sintesi, serve soprattutto "un'amministrazione efficiente" per tornare ad attrarre investimenti in Italia.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza