cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 13:42
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Draghi: "I politici che non riformano spariranno per sempre"

09 ottobre 2014 | 18.46
LETTURA: 3 minuti

Il presidente Bce alla Brookings Institution di Washington: "Senza riforme non ci può essere ripresa". E sottolinea: "Sostenere la domanda tagliando tasse distorsive e spese improduttive" . Poi sulle riforme per il lavoro: "Rendere più facile per le imprese assumere giovani"

Mario Draghi (Infophoto)
Mario Draghi (Infophoto)

Draghi spinge sulle riforme. In un incontro alla Brookings Institution di Washington, il presidente della Bce dice senza mezzi termini che nell'Eurozona molti "governi hanno forti incentivi a riformare: se i governanti non lo fanno spariranno per sempre dalla scena politica perché non saranno rieletti".

Dopo il netto giudizio, come già affermato a proposito della politica monetaria della Bce, Draghi aggiunge che nella definizione e nell'attuazione delle riforme "il rischio di fare troppo poco supera quello di fare troppo".

E ancora: "Senza riforme non ci può essere ripresa ma sono scettico sul fatto che le riforme debbano essere portate avanti soprattutto nei tempi buoni". Draghi ricorda che l'area dell'euro "è impegnata sia sul fronte delle riforme che su quello della ripresa". Ma, aggiunge, "i problemi che stiamo affrontiamo nell'Eurozona non sono ciclici ma strutturali" e quindi vanno affrontati con riforme strutturali.

"Anche nei Paesi senza spazio fiscale, si può comunque sostenere la domanda alterando la composizione del bilancio, in particolare tagliando al tempo stesso le tasse distorsive e le spese improduttive" sottolinea il presidente dell'Eurotower. Draghi invita quindi tutti i Paesi ad "ampliare la loro fonte di entrate".

Commentando le necessarie riforme per il lavoro, il numero uno della Bce afferma che "l'Italia è stata così tanto in recessione che non è stato un problema per le imprese licenziare". Draghi ricorda poi come le riforme in questione "da una parte devono rendere più facile per le imprese assumere giovani e anche più facile licenziare. Ma non troppo".

E conclude: "Siamo pronti a variare dimensioni e composizione dei nostri interventi di politica non convenzionale e quindi, di conseguenza, il bilancio" della Bce.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza