cerca CERCA
Mercoledì 24 Aprile 2024
Aggiornato: 00:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Lupi, necessario fare sistema per crescita Paese

09 ottobre 2014 | 16.34
LETTURA: 3 minuti

Lo ha affermato il ministro dei Trasporti al porto di Civitavecchia inaugurando il 'Roma Marina Yachting', nuova e grande infrastruttura dello scalo portuale di Roma Il porto di Civitavecchia lancia la sfida dei mega-yacht

Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi
Il ministro dei Trasporti, Maurizio Lupi

"Le nostre coste sono una risorsa importante, una materia prima da sfruttare insieme ai porti: dobbiamo metterle a reddito perchè fondamentali per la crescita e lo sviluppo dell'Italia, per un paese nuovo". Lo ha affermato il ministro dei Trasporti Maurizio Lupi al porto di Civitavecchia inaugurando il 'Roma Marina Yachting', nuova e grande infrastruttura dello scalo portuale di Roma.

"Proprio ieri in Europa abbiamo ottenuto un grande risultato in proposito con l'approvazione di un nuovo regolamento di disciplina delle autorità portuali -ha aggiunto Lupi- con il quale è stata riconosciuta la peculiarità dei porti nei singoli paesi nonchè la caratterizzazione di alcune professioni fondamentali nella portualità, come il 'pilotaggio' importante per la sicurezza nei porti". "Dall'altra parte comunque le nuove norme hanno dato grandi opportunità per tutti perchè le regole che sono state introdotte sulla trasparenza dei bilanci e la finanziarizzazione delle attività portuali sono importanti per la crescita degli scali stessi".

Il ministro ha sottolineato come "lo sblocca Italia per la prima volta affronta la questione del 'marina resort' cioè chi dorme nei nostri porti potrà avvalersi dell'Iva agevolata quindi tornate pure viaggiatore delle autostrade del mare nei porti italiani, nelle nostre coste perchè non dovremo più considerarli, coloro che viaggiano con grandi yacht considerarli un nemico o un evasore ma una risorsa da utilizzare. Abbiamo fatto in passato clamorosi errori nel settore della nautica, abbiamo criminalizzato tale comparto ed ora è assolutamente necessaria un'inversione di tendenza perchè le portualità in Italia sono un pilastro dell'economia del nostro Paese e il settore della nautica può essere utile per il rilancio di tali infrastrutture".

Lupi ha tenuto poi ad evidenziare come sempre nello sblocca Italia "abbiamo avuto il coraggio di inserire la scadenza di 90 giorni per l'approvazione del piano per le portualità e la logistica con la razionalizzazione dei porti e l'importanza di fare sistema tra i porti. La sfida per il futuro è basta campanilismi e basta competitività tra i porti italiani, la sfida è con i porti del resto del mondo e solo facendo sistema tra porti, aeroporti e ferrovie possiamo vincere questa sfida. Serve collaborazione dobbiamo lavorare tutti insieme per rispondere al futuro e un esempio lampante è il Lazio, riuscita a mettere insieme Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta che operano in collaborazione con il coordinamento dell'autorità di Civitavecchia. I porti non si chiudono -ha sottolineato Lupi- ma si riorganizzano perchè sono fondamentali per l'economia".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza