cerca CERCA
Venerdì 19 Aprile 2024
Aggiornato: 03:22
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Fondi Ue: Delrio, tagli del 18% dopo crisi, riduzione non deve proseguire

10 ottobre 2014 | 13.40
LETTURA: 2 minuti

Photo: Daniel Reinhardt/dpa - Infophoto
Photo: Daniel Reinhardt/dpa - Infophoto

Il cofinanziamento nazionale ha giocato "un ruolo di variabile di aggiustamento nelle fasi di consolidamento fiscale seguite alla crisi, con un forte taglio nell'ordine del 18% in tutta l'Unione europea". È la constatazione del sottosegretario alla presidenza, Graziano Delrio, in apertura dei lavori per il vertice informale Ue dei ministri della Coesione territoriale in corso a Milano.

"Sono fatti di cui dobbiamo tenere conto", aggiunge, sottolineando che, "nella situazione in cui ci troviamo non possiamo permetterci che questa riduzione degli investimenti prosegua ulteriormente".

"Per il Governo di cui faccio parte - ha spiegato ad ogni modo Delrio - è molto importante sfruttare la flessibilità possibile entro il perimetro delle norme vigenti".

Sul cofinanziamento dei progetti, in particolare, "l'attenzione che dedichiamo a questo tema" deriva anche dalla necessità di "difendere il suo principio, che comprende la condivisione di responsabilità e quindi la qualità dei progetti". La politica di coesione e il rispetto dei principi di governance economica "sono due facce della stessa medaglia" e "l'urgenza" di discuterne deriva "dal difficile attuale quadro economico".

Delrio, abituati a prendere sul serio parole Merkel

Appello Delrio, urgente dialogo con Commissione per maggior coerenza

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza