cerca CERCA
Martedì 23 Aprile 2024
Aggiornato: 11:05
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Crisi: Coldiretti, spesa di gruppo per 2,7 mln italiani +400%

12 ottobre 2014 | 10.39
LETTURA: 2 minuti

In controtendenza al calo dei consumi provocato dalla crisi, sono aumentati del 400 per cento, a partire dal 2008, in Italia i gruppi di acquisto formati da condomini, colleghi, parenti o gruppi di amici che decidono di fare la spesa insieme per ottenere condizioni vantaggiose ma soprattutto per garantirsi la qualità della spesa.

E' quanto rileva un'analisi della Coldiretti dalla quale emerge che sono circa 2.000 i gruppi di acquisto solidale (Gas) strutturati presenti lungo tutto il territorio nazionale nel 2014. Il bilancio è tirato a venti anni dall’arrivo in Italia, nel 1994, di questa formula innovativa che, sottolinea la Coldiretti, "si è diffusa in tutto il territorio". La maggiore concentrazione, segnala la Coldiretti, è "in Lombardia, Toscana, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna".

Decine di migliaia le iniziative spontanee che si attestano come un "fenomeno di rilievo" che secondo un'analisi Coldiretti/Censis ha "contagiato il 18,6% degli italiani con quasi 2,7 milioni di persone che fanno la spesa con questo sistema in modo regolare. (segue)

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza