cerca CERCA
Giovedì 28 Marzo 2024
Aggiornato: 23:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Ambiente: al Salone del Gusto vincono le case verdi 'buone, giuste e pulite'

22 ottobre 2014 | 16.37
LETTURA: 3 minuti

L'edizione speciale del Premio Abitare Verde - for Expò 2015, promosso da Pentapolis Onlus si svolgerà all’interno del Salone del Gusto, Terra Madre. Per la prima volta in Italia i prodotti per l’efficienza energetica degli edifici vengono valutati con parametri 'greenwashing free e non oil', la cui efficacia tecnica, considerata prioritaria, viene misurata anche analizzando dati ancora poco considerati, seppur importanti, nel settore dell’edilizia come l'assenza di materie prime di origine fossile e di risorse non rinnovabili nella composizione del prodotto, la tracciabilità dell’intera filiera, gli impatti idrogeologici, i conflitti o le sinergie con il territorio e l’agricoltura, la comunicazione adottata nei confronti dei consumatori e la sostenibilità economica.

Medesimi sono i requisiti richiesti ai progetti mirati alla difesa del territorio considerato come sistema, dove architettura e agricoltura agiscano sinergicamente per nutrire il Pianeta, non per inquinarlo. L’insieme di questi elementi di valutazione permetterà di conoscere le migliori produzioni "buone, giuste, pulite, non-oil", per il risparmio, l’efficienza energetica degli edifici, e i progetti di cui saranno parte integrante.

"L’edilizia in Europa è responsabile da sola di oltre il 40% del consumo di energia primaria – sottolinea Massimiliano Pontillo, presidente di Pentapolis Onlus - per lo più non rinnovabile: la ricerca di soluzioni ecologiche è una sfida fondamentale. Le metropoli low carbon saranno frutto dell’impegno dei cittadini, delle imprese, della coerenza ed esempio della classe dirigente: un’utopia concreta e felice".

Tra le finalità del Premio ci sono la promozione di prodotti e progetti verdi ad altissimo contenuto di innovazione, in grado di ottenere prestazioni energetiche elevate con modalità e approcci nella massima tutela dei diritti dei consumatori.  La partecipazione avviene su segnalazione da parte di Enti, Associazioni, Fondazioni, Università, o per auto-candidatura.

Partecipano alla selezione prodotti e progetti rigorosamente non-oil, carbon free, ad alto potere innovativo, in grado di ottimizzare l’efficienza energetica, secondo i parametri della Blue Economy. Tre i riconoscimenti: Prodotto, Progetto, Persona. L’eccellenza della giuria tecnica vede la presenza delle associazioni dei consumatori, rappresentanti del mondo dell’ambientalismo, della cultura e di settore. I nominativi dei vincitori del Premio nazionale Abitare Verde saranno ufficializzati il 26 ottobre 2014 alle ore 16 presso il Padiglione 2 – Cia Torino.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza