cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 09:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Bankitalia: "L’economia italiana torna a indebolirsi, motivato il rinvio del pareggio"

23 ottobre 2014 | 16.05
LETTURA: 4 minuti

Il bollettino economico: "Un più graduale processo di riequilibrio può aiutare a evitare una spirale recessiva della domanda, si giustifica se i margini di manovra che ne derivano saranno utilizzati per rilanciare la crescita"

(Adnkronos)
(Adnkronos)

"Secondo nostre valutazioni, nel terzo trimestre il Pil avrebbe segnato una nuova, lieve flessione", come indicato dalla diminuzione della produzione industriale. Così la Banca d'Italia nell'ultimo Bollettino economico, aggiungendo che "le prospettive della domanda estera sono diventate più incerte, risentendo dell’acuirsi delle tensioni geopolitiche. Il recupero della fiducia di famiglie e imprese, in atto dalla fine dello scorso anno, si è interrotto nell’estate".

Bankitalia ricorda dunque che "dopo una sostanziale stabilizzazione nella seconda parte del 2013, l’economia italiana è tornata a indebolirsi - afferma Palazzo Koch - Nella prima metà di quest’anno il Pil ha risentito del protrarsi della caduta degli investimenti e, in misura minore, dell’effetto dell’andamento sfavorevole del commercio internazionale sulle nostre esportazioni. Migliorano invece i consumi delle famiglie, che hanno registrato un modesto rialzo".

Per Bankitalia in generale "a fronte di un modesto miglioramento della spesa delle famiglie, l’accumulazione di capitale risente dell’accresciuta incertezza circa l’andamento della domanda e del permanere di ampi margini di capacità inutilizzata. La debolezza dell’attività - si aggiunge - si ripercuote sull’inflazione, marginalmente negativa in agosto e settembre".

Legge di stabilità - "Rispetto alle previsioni a legislazione vigente, l'indebitamento netto del 2015 viene accresciuto di 0,7 punti percentuali del prodotto, al 2,9 per cento. Data l'eccezionale durata e profondità della recessione, le scelte del Governo" di rinviare il pareggio di bilancio al 2017 "appaiono motivate", si legge nel Bollettino economico.

"Un più graduale processo di riequilibrio - si aggiunge - può aiutare a evitare una spirale recessiva della domanda; si giustifica se i margini di manovra che ne derivano saranno utilizzati efficacemente per rilanciare la crescita dell'economia e innalzare il potenziale di sviluppo nel medio e lungo termine".

Il ddl stabilità, prosegue via Nazionale, "specifica le misure volte a conseguire gli obiettivi di bilancio, prevedendo tra l'altro sgravi fiscali sul costo del lavoro e la conferma in via permanente del credito di imposta a favore dei lavoratori dipendenti a reddito medio-basso".

Lavoro - Bankitalia fotografa così il mercato del lavoro nel secondo trimestre del 2014 richiamando i dati della Seco(comunicazioni obbligatorie): cresce il numero di assunzioni a tempo determinato e accelerano quelle con contratto di apprendistato. "Prosegue -dice- la riduzione del numero di lavoratori autonomi, mentre cresce l'occupazione alle dipendenze, in particolare nella componente a tempo determinato".

Industria - Dal Bollettino economico emerge che rimane debole la produzione industriale mentre è tornata a calare la fiducia delle imprese. L'attività produttiva nell'industria e nelle costruzioni risente dell'incertezza circa le prospettive della domanda, sottolinea Palazzo Koch. Nel corso dell'estate gli indicatori di fiducia, fino ad allora in continuo miglioramento, sono lievemente peggiorati in tutti i principali comparti produttivi.

L'accumulazione di capitale stenta ancora a ripartire. In agosto la produzione industriale è aumentata lievemente, dello 0,3 per cento rispetto a luglio e, sulla base delle stime di Bankitalia per settembre, nella media del terzo trimestre l'attività industriale sarebbe diminuita di circa mezzo punto percentuale, come nel periodo precedente.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza