cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 10:00
10 ultim'ora BREAKING NEWS

L.stabilità: Lorenzin, 3,6 mld a sostegno nascite fino a 2020

24 ottobre 2014 | 12.56
LETTURA: 2 minuti

"La legge di Stabilità è in Parlamento e porta il marchio Ncd. Il provvedimento varato dal Governo, che stanzia per la natalità, di qui al 2020, 3.642 milioni di euro, dà corpo a quanto stavamo già affrontando dal punto di vista medico e sanitario con il 'Tavolo della fertilità'". E' quanto afferma in una nota il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

"Nei mesi scorsi - aggiunge il ministro - abbiamo più volte evidenziato il gravissimo problema della denatalità. Solo l'anno scorso sono nati 25 mila bambini in meno rispetto all'anno precedente. Ed è la conferma della tendenza degli ultimi cinque anni. Se non nascono bambini, l'Italia è un Paese senza futuro e senza alcuna possibilità di pagare l'assistenza e le pensioni a una popolazione fortunatamente sempre più numerosa e longeva".

Il provvedimento, spiega Lorenzin, "prevede un sostegno per ogni bambino nato o adottato fino al terzo anno di età, e stanzia per il 2015 i primi 500 milioni, 202 milioni direttamente sotto forma di assegno per il sostegno alla natalità, fondo che dovrebbe essere sufficiente e che comunque verrà eventualmente integrato, e 298 milioni a un Fondo da destinare a politiche per la famiglia. Nel 2016 lo stanziamento passerà a 607 milioni mentre per il 2017 e 2018 sarà di 1.012 milioni. Nel 2019 sono previsti 607 milioni e nel 2020 saranno 202 milioni di euro".

"Abbiamo fatto - sottolinea Lorenzin - il primo grande passo con un finanziamento ingente e che non ha precedenti perché, in questo caso, non si tratta di uno spot ma di una misura strutturale, che accompagna le mamme per i primi tre anni di ogni neonato".

"Occorrerà adesso - conclude il ministro - proseguire con ulteriori provvedimenti e personalmente auspico che l'incentivo possa accompagnare ogni neonato fino al quinto anno di età e che un nuovo welfare dia il giusto sostegno alle madri e alle famiglie".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza