cerca CERCA
Venerdì 26 Aprile 2024
Aggiornato: 23:01
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Tav, dietrofront del senatore Pd: ''Se costa 7 miliardi meglio farne a meno''

29 ottobre 2014 | 14.37
LETTURA: 3 minuti

Il parlamentare dem Esposito, da sempre in prima linea nella difesa della Torino-Lione: ''Voglio chiarezza sui costi. Se fossero vere le cifre date da Rfi, invece dei 2,9 mld, presenterò una mozione per l'interruzione dei lavori''

Cantiere Tav a Chiomonte (foto Adnkronos)
Cantiere Tav a Chiomonte (foto Adnkronos)

Voglio chiarezza sui costi della Torino-Lione perché se fosse vero che il costo è di 7 miliardi, invece di 2,9, allora sarebbe meglio pagare le penali e farne a meno. E' il dietrofront del senatore Pd, Stefano Esposito da sempre in prima linea nella difesa della Tav, definita ''opera fondamentale per l'Italia e l'Europa'' nel suo libro 'Tav sì', scritto a quattro mani con Paolo Foietta.

"Nei giorni scorsi il Sole 24 Ore - sottolinea Esposito nella nota - ha pubblicato documenti di Rfi dai quali risulterebbe che, contrariamente a quanto deciso e discusso fino a d oggi nelle aule parlamentari, il costo della tratta internazionale della Torino-Lione non sarebbe di 2,9 miliardi ma di 7 miliardi. Questa novità sarebbe frutto di un accordo di programma tra ministero dei Trasporti e Rfi, di cui nessuno era a conoscenza, men che meno il Parlamento". Da qui la richiesta, fatta in mattinata dal senatore dem, di un'audizione urgente dei vertici Rfi, del ministro Lupi e del ministero dell'Economia. ''Pretendo una risposta chiara, credibile e certa sui reali costi della Torino-Lione - dice ancora - Quest'opera è al centro di un aspro dibattito e non intendo accettare che non ci sia  totale trasparenza e chiarezza sui costi, non mi accontenterò di spiegazioni tecniciste e burocratiche".

Ma nel caso in cui, avverte Esposito, ''dovessero essere confermate le cifre date da Rfi, non indugerò un solo minuto a presentare una mozione parlamentare per chiedere al Governo l'immediata interruzione dei lavori e la rinuncia alla realizzazione della tratta italiana del Corridoio Mediterraneo. Infatti se il costo della Torino-Lione fosse di 7 miliardi meglio pagare le penali alla Francia. Basta con il paese dei furbi e dei burocrati che decidono senza rispettare il Parlamento".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza