cerca CERCA
Giovedì 18 Aprile 2024
Aggiornato: 00:18
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Moto: Montante, due ruote migliorano traffico e città, non siano trascurate

04 novembre 2014 | 19.15
LETTURA: 3 minuti

(Foto Adnkronos)
(Foto Adnkronos)

“Solo la capacità di riconoscere e valorizzare chi siamo stati e chi siamo, può essere la chiave che ci apre la porta per un nuovo percorso. Un percorso che non può essere trascurato da chi governa questo Paese, a partire dalle istituzioni locali”, per le quali “le due ruote devono essere l’interlocutore privilegiato per facilitare il movimento dei cittadini e rendere più sane le città”. Cosi Antonello Montante, presidente di Confindustria Eicma, intervenendo all’inaugurazione della 72esima edizione dell'Esposizione mondiale del Motociclismo, in programma dal 4 al 9 novembre a Rho – FieraMilano. “Aver toccato con mano cento anni di storia del settore delle due ruote – dice - è un privilegio. Una lunga storia che ha permesso all’Italia di mettere in pratica il proprio genio, di raccogliere i successi sportivi e di sollevarsi nei momenti più bui”.

Il settore delle due ruote, per Montante, è sempre stato una delle punte di diamante nell’innovazione e nell’avanguardia tecnologica per l’Italia: “Il nostro impegno – sottolinea – è orientato a sostenere e promuovere l’intera filiera, a gestire tutte le possibilità di crescita collettiva e individuale e a consolidare i rapporti”.

Ciò che serve all’industria non passa dagli interventi temporanei: “serve attenzione e la possibilità di fare impresa, in Italia e in tutti i mercati nei quali possiamo portare sia i nostri prodotti sia il nostro know-how”. Forme di investimento per i giovani che in futuro “potranno contare su posti di lavoro e su una conoscenza che li renderà competitivi”. “Siamo consapevoli – aggiunge - che si debbano mettere in campo, anzi in pista, soluzioni adeguate al nostro tempo”. Per questo “siamo dalla parte delle riforme. Purché garantiscano la ripresa e purché ci sia la stabilità necessaria per avere basi solide”.

Durante il suo intervento, infine, Montante ha annunciato la nascita della 'Fondazione per le due ruote', “strumento fondamentale ed unico per crescere dal punto di vista culturale”, che sarà guidata da Alfio Morone. Si occuperà della raccolta di dati e notizie, di formazione e di valorizzazione del settore.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza