cerca CERCA
Giovedì 25 Aprile 2024
Aggiornato: 13:17
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Alitalia: Montezemolo, dalla Ferrari alla cloche del gruppo, una vita al vertice

06 novembre 2014 | 10.16
LETTURA: 2 minuti

Ventitre anni alla Ferrari, Luca Cordero di Montezemolo, nato a Bologna il 31 agosto 1947, approda oggi alla presidenza di Alitalia.

Presidente della Casa di Maranello dal 1991 al 2014, nonché amministratore delegato fino a settembre 2006; fondatore della società Nuovo Trasporto Viaggiatori e, dall'ottobre 2012, vicepresidente di Unicredit, Montezemolo, è stato anche presidente di Confindustria dal 25 maggio 2004 al 13 marzo del 2008. Primogenito dei tre figli di Massimo Cordero e di Clotilde Neri, appartiene a un'antica famiglia piemontese per generazioni al servizio di Casa Savoia. Ex allievo del Collegio Navale Francesco Morosini di Venezia, non termina il triennio e finisce gli studi al liceo Massimiliano Massimo di Roma. Si laurea in giurisprudenza alla Sapienza nel 1971 e successivamente frequenta alcuni corsi di Diritto Internazionale alla Columbia University di New York. Inizia la sua carriera presso lo studio legale Chiomenti di Roma e lo studio Bergreen & Bergreen di New York.

La prima esperienza alla Ferrari è nel 1973, dove entra come assistente di Enzo Ferrari e responsabile della Squadra Corse. Nel 1990 è direttore generale del comitato organizzatore della Coppa del Mondo di Calcio Italia '90. Al termine dei Mondiali, assume la carica di vicepresidente esecutivo della Juventus. Dalle aziende alla politica. Il pupillo di Gianni Agnelli è stato il fondatore di Italia Futura, l'associazione che nel 2010 è scesa in campo a sostegno di un programma di rinnovamento nazionale. A lungo si è parlato di una sua personale discesa in campo come candidato premier, che tuttavia non si è mai realizzata. Molti esponenti del suo movimento hanno contribuito alla nascita del partito di Mario Monti, Scelta civica.

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza