cerca CERCA
Venerdì 29 Marzo 2024
Aggiornato: 15:53
10 ultim'ora BREAKING NEWS

Animali: Guarino (SuperCat Show), settore cresce del 10% l'anno

08 novembre 2014 | 18.50
LETTURA: 3 minuti

L'organizzatore del SuperCat Show Gianluca Guarino parla di un "settore che cresce esponenzialmente" a un ritmo del "10% ogni anno". Oltre ottocento esemplari con il pedigree alla mostra felina internazionale aperta fino a domenica alla Nuova Fiera di Roma

Il gatto Tropical Cyclon detto Tropy con la sua proprietaria
Il gatto Tropical Cyclon detto Tropy con la sua proprietaria

Tiragraffi, cucce a forma di amaca e topini alla valeriana per fusa assicurate. E poi reti 'anticaduta' e tanti, tantissimi collarini di ogni foggia e colore. "E' un settore che va in controtendenza rispetto alla crisi. Registriamo una crescita esponenziale, di circa il 10% ogni anno" dice all'Adnkronos Gianluca Guarino, organizzatore della mostra felina internazionale 'SuperCat Show', aperta fino a domenica alla Nuova Fiera di Roma. "E' un mercato decisamente in crescita, dove consiglierei di investire", aggiunge Guarino.

Alla fiera oltre ottocento i felini con il pedigree dai più grandi allevamenti mondiali. Bellissimi, ma anche molto costosi. I prezzi per un futuro campione possono anche arrivare a toccare i mille euro. Dai Norvegesi delle Foreste ai maestosi Maine Coon, dal Certosino al Bengal che a vederlo assomiglia a un leopardo in miniatura. Gatti di razza ma anche trovatelli (Guarda le foto). Per loro è stato inventato di tutto o quasi.

"Ho due attività e a dicembre apro la terza - spiega all'Adnkronos Giovanni Lucia della Majestic Pet's - la crisi ha cambiato un po' le vendite, ma non si può dire che sia un settore sofferente. Di tiragraffi giganti, di quelli da un centinaio di euro, ne vendi uno al mese se ti va bene, mentre di quelli più piccoli circa una ventina. I meno costosi vanno via con maggiore facilità. E' questa la differenza".

"Un mercato in crescita? Per chi ha i soldi senz'altro ma visto che la media nazionale è in discesa, noi la vediamo dal punto di vista delle donazioni che purtroppo sono scarsissime perché le spese sono diverse. Non tanto per il cibo ma per il veterinario quando ce n'è bisogno" commenta all'Adnkronos Matilde Talli, presidente dell''Arca colonia felina della Piramide Onlus' (Guarda le foto).

"Speriamo sempre però in una adozione, oggi abbiamo già trovato casa a tredici micetti - dice guardando le gabbie vuote - tra cui anche la nostra amata Monchina, una splendida gattina nera di cinque mesi dagli occhi grandi e una zampetta mozzata".

Riproduzione riservata
© Copyright Adnkronos
Tag
Vedi anche


SEGUICI SUI SOCIAL



threads whatsapp linkedin twitter youtube facebook instagram
ora in
Prima pagina
articoli
in Evidenza